Scuola primaria - informazioni Classi Prime
Cari genitori, benvenuti alla scuola Primaria!
Stiamo per iniziare una nuova avventura… Siamo anche noi emozionati nell’ intraprendere questo viaggio. Siate sereni e abbiate fiducia! Vi invitiamo a collaborare con noi insegnanti, perché insieme possiamo essere un valido punto di riferimento per i bambini. Saremo sempre disponibili all’ascolto.
Ora vogliamo illustrarvi alcune scelte, condivise da tutto il team dei docenti. Il passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria rappresenta un momento molto delicato: è l’inizio di un cammino del tutto sconosciuto, spesso carico di aspettative e ansie, che vedrà impegnati i bambini in tutta la loro interezza. Perciò, i primi giorni di scuola saranno a orario ridotto, proprio per consentire ai bambini un inserimento più sereno nel nuovo ambiente e nei nuovi tempi scuola. Il Progetto Accoglienza, deliberato dal Collegio Docenti, prevede una iniziale elasticità dei gruppi classe e si organizza con il seguente orario:
12 settembre 2024: entrata a scuola alle ore 9.00 e uscita alle 12.30. I docenti accoglieranno gli alunni nel cortile della scuola Maglione. Per i bambini che provengono da altre scuole d'infanzia l'appuntamento è direttamente alle ore 9.00 nel cortile della scuola Maglione. Il primo giorno di scuola ogni alunno dovrà indossare o una maglietta o un accessorio (no cappellino) del colore abbinato alla sezione di appartenenza.
1A ROSSO; 1B GIALLO; 1C BLU; 1D VERDE
13 settembre 2024: ore 8:30 – 12:30
Nel cortile, di fronte all’entrata/uscita principale, verranno predisposte delle aree con i rispettivi colori, dove i genitori si collocheranno per consentire un’entrata e un’uscita più ordinate e sicure. A partire dal 16 settembre e per una settimana (fino al 20 settembre) si entra alle 8:30 e si esce alle 14:30, con servizio mensa e merenda fornita dalla scuola. Non è consentito portare merende da casa. A tal proposito, come già per la scuola d’infanzia, i genitori sono pregati di comunicare tempestivamente eventuali allergie o intolleranze recandosi all’apposito ufficio del municipio. Sul sito, nell’apposita pagina, saranno disponibili i moduli e i menu settimanali.
Venerdì 6 settembre, in occasione della riunione con i genitori, i docenti si rendono disponibili a raccogliere i modelli di delega già compilati come indicato dall'avviso sul sito.
Sin dal primo giorno, annotare sulla prima pagina del QUADERNINO eventuali delegati e tutti i recapiti telefonici e le eventuali allergie o diete differenziate. In caso di richiesta di somministrazione farmaci, i genitori devono ugualmente recarsi in segreteria per formulare richiesta apposita. Per tutte le comunicazioni con gli insegnanti, verrà utilizzato il quadernino. In sede di prima riunione, ad ottobre (con elezione rappresentante), i docenti comunicheranno le modalità di colloqui straordinari. Per motivi di sicurezza, alle riunioni scolastiche non è consentito portare i bambini.
Si raccomanda consultare quotidianamente il sito della scuola e, appena sarà attivo, anche il registro elettronico, che gli insegnanti utilizzeranno per l’assegnazione dei compiti e per tutte le comunicazioni (oltre che per la valutazione di metà quadrimestre e finale). E’ importante la visione quotidiana del quadernino e il controllo dell’astuccio e dello zaino (piccolo e leggero), i bambini hanno bisogno del vostro aiuto per la conquista dell’autonomia. Si raccomanda altresì la puntualità, sia in entrata sia in uscita, per consentire ai bambini di vivere in serenità tutti i momenti della giornata scolastica. Eventuali uscite anticipate o entrate posticipate occasionali dovranno limitarsi a casi di effettiva necessità, con comunicazione sul quadernino ai docenti. Per terapie continuative deve essere fatta richiesta alla Dirigente Scolastica attraverso la Segreteria.
Per il momento ci salutiamo qui, ci vedremo giovedì 12 settembre… Auguriamo ai vostri bambini, a voi e a tutti noi un buon viaggio insieme!
Gli insegnanti delle classi prime
In allegato il materiale scolastico richiesto dai docenti.
Ultima revisione il 05-09-2024 da GIADA FIORENTINO