Mensa scolastica

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO

Cos'è

Il Servizio di ristorazione scolastica si occupa di preparare e distribuire merende e pasti che vengono consumati dai bambini e dagli alunni iscritti ai Servizi per l’Infanzia (Nidi e Scuole dell’Infanzia) e agli iscritti alle Scuole Primarie e Secondarie di 1°grado che ne abbiano necessità.

Nel nostro Istituto ne usufruiscono gli iscritti al tempo pieno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Scarica i menu direttamente dal sito del comune di Roma.

Capitolato speciale ristorazione scolastica 2021-2026. Calendario menù sociali e solidali e menù collegati a particolari progettualità scuola infanzia e primaria.

Merenda mezza mattina e pomeriggio
Il Capitolato del Comune di Roma ne prevede la distribuzione, pertanto nessuna merenda deve essere portata a scuola.

Come si accede al servizio

Si comunica ai genitori/tutori dell’IC "Via Maffi" che, a partire dal mese di gennaio 2022 il servizio mensa è erogato direttamente dal Municipio cosicché le quote della mensa dovranno essere versate al Municipio IV.

Si precisa che l’iscrizione vale solo per un anno scolastico, quindi anche coloro che erano iscritti nell'anno precedente, non risultano automaticamente iscritti, ma devono rinnovare l’iscrizione, se lo desiderano. Per chi si iscrive al servizio mensa è richiesta una frequenza regolare per tutto l’anno.

Si raccomanda di inserire, tra le informazioni richieste per la presentazione della domanda, anche il recapito di un telefono cellulare del responsabile del minore, in quanto il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale, provvederà ad inviare un SMS relativo alle scadenze di presentazione della domanda per la tariffazione agevolata.

Istituto Comprensivo "Via Maffi"

Per l'iscrizione collegarsi al sito del municipio

Con l’iscrizione/rinnovo è prevista anche la possibilità di richiedere una dieta differenziata per motivi di salute debitamente certificati oppure religiosi. Il servizio mensa sarà attivato in corrispondenza del calendario scolastico.

Eventuali ritiri dell’iscrizione alla mensa per sopraggiunti gravi motivi o per mancato pagamento comporteranno l’impossibilità di essere riammessi al servizio per tutto l’anno scolastico.

Ulteriori informazioni

La Mensa Scolastica del nostro istituto è gestita dalla cooperativa Althea individuata dal municipio IV.

Dal Municipio IV

Commissione mensa

Dal sito del Municipio IV:

Diete diversificate

Possono essere richieste al Municipio RM XIV ufficio dietiste. Con domanda scritta per

• motivi religiosi o culturali
  • motivi sanitari (allergie e/o intolleranze o patologie).

In questo caso la richiesta deve essere accompagnata da certificato medico attestante l'elenco degli alimenti proibiti e le possibili sostituzioni. Scarica i moduli che dovranno essere debitamente compilati e firmati dal medico curante.

Indicazioni religione cristiano cattolica per menù quaresimale:

La dieta differenziata per il periodo quaresimale deve essere presentata dal richiedente al pari delle altre richieste di menù differenziato mediante la trasmissione in pdf del modello 1 reperebile sul sito del Comune di Roma, (moduli) debitamente compilato con la presentazione fronte retro della fotocopia del documento di identità valido all'indirizzo e-mail ufficodietiste.mun14@comune.roma.it

Descrizione breve

Il Servizio di ristorazione scolastica si occupa di preparare e distribuire una merenda di metà mattina, un pasto complet per l'ora di pranzo e una merenda per il pomeriggio.