Formazione Docenti Neo-assunti

Formazione Docenti Neo-assunti

Indicazioni Scuola Polo ambito 8

Clicca qui per periodo di formazione e prova, informazione iniziale

date

a chi si rivolge

attività

notizie nuove

ai docenti in anno di prova interessati

L’INDIRE comunica l’apertura, dell’ambiente online dedicato ai tutor neoassunti 2023/24.

Dell’apertura è stata data notizia sul sito pubblico neoassunti ed è stato pubblicato un breve articolo che descrive le funzioni e il ruolo del tutor nel modello neoassunti nella sezione Approfondimenti: https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/il-ruolo-del-tutor-nella-formazione_-neoassunti/

Di seguito alcune informazioni utili.

L’accesso all’ambiente online Neoassunti 2023-24 dedicato ai/alle tutor avviene tramite login dal sito pubblico neoassunti.indire.it e richiede di scegliere il proprio ruolo di "Tutor" al termine dell'informativa cui è necessario esprimere il consenso, per accettazione, una volta letti i suoi contenuti (solo al primo accesso).

Quest’anno l’ambiente è stato profondamente rinnovato col desiderio di rendere la fruizione e l’interazione più piacevole e significativa, per questo anche l’ambiente dedicato ai/lle tutor è stato modificato. L’interfaccia è quindi diversa, tuttavia le azioni che gli interessati sono chiamati/e a svolgere sono le stesse così riepilogate:

  • compilare la parte generale del questionario di monitoraggio;
  • associare il nominativo del/i docente/i neoassunto/i seguito/i;
  • compilare la parte specifica del questionario da ripetere per ciascun/a docente seguito/a;
  • scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor (12 ore) da far sottoscrivere al proprio Dirigente scolastico.  

Il questionario non ha un intento valutativo, ma di monitoraggio dell’azione formativa per monitorare e migliorare la qualità della stessa.

Per qualsiasi necessità di supporto è sempre disponibile il canale di assistenza: https://portfolio.indire.it/ticket-esterno

 5 aprile 2024

ai docenti tutor

URGENTE 

il corso INNOVAZIONE DIDATTICA E MOTIVAZIONE ALL'APPRENDIMENTO con il Dott. Giugliarelli dell'11 aprile è anticipato al giorno 9 aprile alla scuola Ovidio dalle 17,00 alle 20,00.

3 aprile 2024

ai docenti in anno di prova interessati

URGENTE il corso di oggi alla scuola Ovidio con il formatore angela Cavallaro sui bisogni educativi speciali e' stato spostato dalle ore 17:00 alle ore 20:00 sempre all'IC Ovidio

 19 marzo

ai docenti in anno di prova interessati

URGENTE il corso sulla valutazione degli apprendimenti si terrà presso l' I C Ovidio (Via G. Bitossi 5) non più presso l'IC Stefanelli

12 marzo

per i tutor dei docenti neo immessi

Si comunica che il link per partecipare al corso per tutor in programma oggi e domani si trova nella nota ministeriale  proposta di seguito:

2m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0010352.19-02-2024.pdf

11 marzo

ai docenti in anno di prova interessati

URGENTE

Il corso di domani 12 marzo della professoressa Maccione si svolgerà alla scuola Ovidio, Via Giancarlo Bitossi 5 anzichè alla scuola Stefanelli dalle ore 15,00 alle ore 18,00

4 marzo 

agli istituti scolastici e ai docenti in anno di prova

Calendario e classi complete– Laboratori formativi docenti in anno di prova per tutti gli ordini di scuola.

calendario completo

28 febbraio

agli istituti scolastici e ai docenti in anno di prova

Calendario e classi complete– Laboratori formativi docenti in anno di prova scuola dell’infanzia
e scuola primaria

Si trasmettono le classi definitive con il calendario dei laboratori per i docenti neoassunti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, con preghiera di trasmissione urgente agli interessati.
Ciascun docente dovrà verificare di essere stato inserito nei laboratori per un totale di 12 ore.
Al fine di garantire una adeguata formazione e la più ampia scelta sono stati attivati tutti i moduli richiesti in fase di iscrizione; tuttavia, vista la disomogeneità fra i diversi laboratori si è reso necessario accorpare alcuni moduli e suddividere i più numerosi in un numero maggiore di classi.
Si è reso pertanto necessario modificare alcune date, rispetto al prospetto iniziale.
È pubblicato sul sito dell’IC via Maffi, nella apposita sezione il nuovo calendario.
Ad ogni buon conto, sono stati rispettati per tutti i gruppi i medesimi criteri: ciascun laboratorio ha lezioni di 3 ore, distribuite equamente in due orari pomeridiani, e 1 lezione on line sincrona.
Con l’occasione, si chiede ai Dirigenti Scolastici, vista l’obbligatorietà di frequenza ai corsi, di favorire la partecipazione ai corsi anche in caso di impegni collegiali.
Seguirà il calendario completo dei docenti in anno di prova della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Per comunicazioni a riguardo, si prega di utilizzare esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica
formazione-ambito8@icmaffi.edu.it

Il  calendario-infanzia-primaria.pdf

26 febbraio

agli istituti scolastici e ai docenti in anno di prova

Laboratori formativi anno di prova – Calendario e classi complete - Precisazioni

Si prega di informare tutti i docenti in anno di prova che sono state inoltrate le convocazioni
unicamente ai docenti che inizieranno i corsi nella settimana corrente.
Tutti i docenti, di ogni ordine e grado, che non siano nell’elenco già inoltrato inizieranno i corsi
nel mese di marzo.
Come anticipato, infatti, la numerosa iscrizione dei docenti ad alcuni laboratori ha reso necessario
una rimodulazione del calendario e degli incontri e una suddivisione dei docenti in differenti
classi.
A brevissimo l’inoltro di tutte le classi con il relativo calendario.
Si prega di verificare sempre l’orario e il luogo di svolgimento dei corsi e di controllare sempre
il sito dell’IC Maffi dove saranno inserite eventuali variazioni.

23 febbraio

agli istituti scolastici e ai docenti in anno di prova

OGGETTO: Corsi di formazione (12 ore) – Accettazione richieste laboratori
Si informano i docenti in anno di prova che le richieste effettuate relative ai
laboratori sono state accettate.
Tuttavia, vista le numerose adesioni ad alcuni laboratori rispetto ad altri, si rende necessario
accorpare o suddividere i moduli e le lezioni potrebbero subire, in taluni casi, variazione di data
e di orario
Entro lunedì 26 febbraio 2024 saranno confermate le classi con i nominativi dei partecipanti che
saranno trasmesse alle scuole e direttamente ai corsisti.

19 febbraio

a tutti i docenti in anno di prova dell'ambito 8

Si comunica che sono state inviate agli istituti appartenenti all'ambito 8, le proposte per i laboratori per i docenti in anno di prova 23-24, qui scaricabili.

Calendario corretto (per un errore di battitura e' stato indicata nel laboratorio n.3 la data del 2 aprile per il modulo "Bisogni educativi speciali e inclusione: dalla pratica alla teoria" anziche' la data corretta del 3 aprile).  CALENDARIO _LABORATORI FORMAZIONE24_docenti.pdf 

Viene richiesto a tutti i docenti interessati di compilare il seguente form per indicare i laboratori prescelti entro e non oltre giovedì 22 febbraio 2024.

https://docs.google.com/forms/d/1g_JB1bCNJ9D5egJUF55BUOeGWxt1GXaN65OZws9OISY/edit?ts=65ca0801

Circolare laboratori formativi anno di prova _23-24_signed-1.pdf

19 febbraio 23-24

a tutti i docenti tutor

E' stata pubblicata l nota USR Lazio/Direzione Generale/Ufficio IV prot. AOODRLA n. 10352 del 19/02/2024 con oggetto: Periodo di Formazione e di prova per il personale docente ed educativo - anno scolastico 2023/2024. Attività di formazione per i docenti tutor di seguito allegata.

Per partecipare al percorso di formazione dei tutor dei docenti neoassunti a cura del Dipartimento
di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è necessario iscriversi attraverso la compilazione di un modulo Google disponibile al seguente indirizzo:
https://forms.gle/7GtAZ75GmPQne5ex8
Le iscrizioni saranno aperte dal giorno 21 febbraio 2024 al giorno 4 marzo 2024. Nel modulo i
docenti dovranno indicare il proprio nominativo, l’ambito territoriale di afferenza, un indirizzo e-mail.
Questi dati serviranno per creare i profili per l’accesso all’ambiente Moodle.

Maggiorni informazioni nella nota allegata.

22 gennaio 2024

a tutti i docenti in anno di prova dell'ambito 8

Convocazione riunione plenaria obbligatoria

Il 22 gennaio 2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si terrà l’incontro propedeutico ai corsi di formazione per i docenti in anno di prova presso l’Istituto ospitante Eintstein-Bachelet situato in via Pasquale II, 237 – 00168 Roma.
I docenti dovranno arrivare, muniti di documento di riconoscimento, tra le ore 14,30 e le ore 15,00 per l’identificazione.
Qualora un docente fosse impossibilitato a partecipare all’incontro, l’assenza dovrà essere giustificata dal Dirigente Scolastico della scuola di appartenenza.
Per ragioni di capienza dell’aula i tutor NON potranno partecipare all’incontro difformemente da quanto indicato nel form già compilato e inoltrato alla Scuola Polo.

scadenza 16 dicembre 2023

a tutti i docenti in anno di prova dell'ambito 8

Form da compilare per individuare i bisogni formativi: https://forms.gle/1FM8hkWfXkWRrAhW9

18 dicembre 2023

Dirigenti Scolastici ambito 8

dalle ore 15:00 alle ore 16:30 Conferenza dei servizi on-line. Il link per partecipare alla riunione e' stato inviato a tutti gli istituti dell'ambito 8

29 novembre

Tutti i docenti ammessi in anno di prova

è stato aperto il sito pubblico per la formazione neoassunti a.s. 2023-24 disponibile al link https://neoassunti.indire.it/  e che a breve sarà aperto anche l’ambiente privato dove i docenti neoassunti potranno redigere il proprio portfolio.

Come di consueto il sito contiene le sezioni:

  • News e approfondimenti per fornire aggiornamenti, spunti di riflessione e informazioni utili ai docenti neoassunti, ai tutor e ai dirigenti scolastici. In particolare vi segnaliamo l’articolo dedicato al portfolio e alle novità di quest’anno che trovate al link diretto: https://neoassunti.indire.it/news-e-approfondimenti/portfolio-indire/

  • Toolkit dove al momento sono raccolti alcuni documenti utili a supportare la formazione neoassunti, come il modello di Allegato A relativo al DM226/2022 che costituisce la griglia di osservazione per la fase peer to peer e il Bilancio iniziale delle competenze. Tale documento è corredato da una “Legenda del Bilancio iniziale delle competenze” volta a supportare la redazione del documento fornendo descrizioni ed esempi per i diversi indicatori di competenza, cui i docenti sono chiamati a posizionarsi su 5 livelli di padronanza. Si ricorda che la compilazione del documento offline non sostituisce la redazione del Bilancio all’interno della piattaforma.

L’ambiente dedicato ai tutor sarà reso disponibile come sempre in primavera.

Allegati

calendario-infanzia-primaria.pdf

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0010352.19-02-2024.pdf

Ultima revisione il 22-04-2024 da GIADA FIORENTINO