Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia è rivolta a tutti i bambini dai tre ai sei anni di età. E' un percorso triennale facoltativo che risponde al diritto di educazione e  cura e costituisce il primo gradino del percorso scolastico. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alle prime forme di cittadinanza.

Scuola Infanzia

Cos'è

I bambini sono il nostro futuro, sono espressione di un mondo complesso e inesauribile, di energie, potenzialità, sorprese e anche di fragilità. Essi giungono alla scuola dell’infanzia con una storia; ognuno è, in sé, diverso ed unico ma alla ricerca di legami affettivi e di punti di riferimento, di conferme e di serenità e, al contempo, di nuovi stimoli emotivi, sociali, culturali.

Proprio per questo la scuola dell’infanzia si pone come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini, promuovendo lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

La scuola dell'infanzia aiuta a:

1.  vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile, rafforzando l'identità di ciascuno.
  2. avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli, accrescendo la propria autonomia
  3. giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere, esplorare, osservare; ascoltare, comprendere, raccontare; descrivere, rappresentare e immaginare con linguaggi diversi, acquisendo competenze sempre maggiori.
  4. scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; porre le fondamenta di un comportamento rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura, ponendo le basi per le prime forme di cittadinanza.

Come si fa

La scuola dell'infanzia pone grande attenzione all'organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito anche dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito, scaricando i moduli da compilare e consegnare brevi manu alla segreteria didattica.

Programma

Gli insegnanti, attraverso l'esperienza diretta, accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento. Il procedere per tentativi ed errori permette al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti.

Le attività didattiche sono guidate da cinque campi di esperienza,  ciascuno dei quali offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.

Nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario.

Orario

La nostra scuola dell'infanzia è costituita da 7 sezioni eterogenee a tempo pieno. Esse si attengono al seguente orario: entrata 8.15/8.45, uscita 16.10.

L'istituto offre un servizio convenzionato di pre e  post-scuola.

rmic8g5009@istruzione.it