Scuola in ospedale

Pubblicate dal Miur le nuove Linee di indirizzo per la Scuola in Ospedale e l' Istituzione domiciliare. Si invita tutta la comunità scolastica ad una attenta lettura del documento in allegato. Si ringrazia per l'attenzione.

Franca Ida Rossi

Allegati:
Scarica questo file (Linee di indirizzo APPROVATE.pdf)Linee di indirizzo APPROVATE.pdf[ ]798 kB

Il reportage effettuato dalla giornalista dell’ Ansa nasce dall’esigenza di portare fuori dalle mura ospedaliere un’esperienza che da pIù di trenta anni,prima in via sperimentale e poi, da vent’anni a questa parte, in modo organico,normato e stabile, garantisce il diritto–dovere costituzionale all’ istruzione

La scuola in corsia è un’opportunità fondamentale per i ragazzi ricoverati ai quali si offre, oltre alle attività legate all’ apprendimento, un’ occasione di normalizzazione inserendosi pertanto, a pieno titolo, nel percorso di cura.

Intervista sul sito dell'Ansa

convegno18 19 20febbraio

Si apre oggi, a Cosenza un Seminario di formazione rivolto a Dirigenti e Docenti impegnati nelle scuole ospedaliere e nel servizio di istruzione domiciliare, dal titolo “Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: Archetipo di alleanza per il successo formativo”.
L’iniziativa seminariale è organizzata dall’Istituto Comprensivo "Cosenza III Via Negroni", Scuola Polo Calabria per la Scuola in Ospedale e l' Istruzione Domiciliare.
Dopo i saluti istituzionali, la Dirigente Scolastico prof.ssa Marina Del Sordo, illustrerà le ragioni del Seminario mettendo in evidenza le problematiche riguardanti il soddisfacimento del diritto allo studio fuori dai banchi di scuola.
Saranno affrontati argomenti di particolare rilevanza circa:
-l’esperienza della scuola in ospedale in funzione propulsiva della relazione educativa e dell’azione didattica;
-i supporti psicologici necessari agli alunni ospedalizzati, alle loro famiglie e agli insegnanti;
-le problematiche pedagogico - didattiche e l’elaborazione dei sentimenti connessi a malattie e traumi.
-le nuove linee guida, il portale nazionale e il registro elettronico.
Ringraziamo la Scuola Polo della Calabria per lo sforzo organizzativo e per l'opportunità di riflessione e di crescita offerta a docenti e dirigenti in questo delicato settore di scuola.
È possibile per tutti i docenti, dopo l'iscrizione sulla Piattaforma Sofia, accedere ai materiali del Seminario.

L'Istituto Comprensivo Via Maffi di Roma è scuola polo per le sezioni di Scuola in Ospedale del Lazio. Decreto di attribuzione

Le sezioni che fanno riferimento diretto a questa scuola sono quattro e operano in tre Ospedali di Roma. In questo sito è possibile visionare una selezione dei lavori che gli alunni ricoverati nei plessi ospedalieri coordinati direttamente da questa scuola, hanno prodotto. In questo sito è inoltre possibile visionare la documentazione relativa alle Scuole in Ospedale e all'Istruzione Domiciliare nel Lazio.

27 settembre 2019 - Indicazioni operative per la progettazione e l’attuazione dei percorsi di Scuola in OspedaleIndicazioni operative per la progettazione e l’attuazione dei percorsi di Scuola in Ospedalee Istruzione Domiciliare per alunni temporaneamente malati A.S. 2019/20

Allegato A - scheda progetto 2019-2020

LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI SULLA SCUOLA IN OSPEDALE E L’ISTRUZIONE DOMICILIARE

Nuovo Portale Scuola in Ospedale