Gentili Genitori degli Alunni delle Prime e Seconde Classi della Scuola Secondaria “Don Morosini”

Vi informiamo che ha preso avvio il progetto transnazionale Erasmus+  che vedrà coinvolti, nei prossimi due anni, gli alunni del nostro Istituto.

Il progetto, completamente gratuito per gli alunni, si intitola "Devenir citoyen européen par les échanges artistiques et culturels" (Divenire cittadino europeo attraverso gli scambi artistici e culturali) e ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sui temi dell’impegno civile e della cittadinanza attiva.
Le attività didattiche intraprese con i docenti e i coetanei di altri Paesi, faranno emergere la coscienza di una cultura comune europea, ricca delle sue differenze e favoriranno l’apprendimento delle lingue straniere.
Nel corso dei prossimi due anni, i nostri ragazzi avranno modo di comprendere l’importanza e il valore del patrimonio culturale europeo, partecipare a blog, aprire un profilo sul social media eTwinning, la piattaforma dell’Erasmus+, in tutta sicurezza e protezione e approfondire la storia e la cultura dei Paesi partner di progetto (Francia e Grecia).
Inoltre, gli alunni che parteciperanno alla selezione, individuati da apposita Commissione come destinatari della borsa di studio, potranno partecipare alle mobilità in Italia e all’estero GRATUITAMENTE. Le prime attività con i ragazzi e i docenti francesi e greci si sono svolte a Firenze e Pisa (12 e 13 marzo 2019).

Seguiranno le mobilità, indicativamente ad ottobre 2019 ad Atene, e ad aprile 2020 a Parigi.
Nei prossimi giorni il Team dei docenti illustrerà le attività ai ragazzi delle classi Prime e Seconde per creare curiosità, interesse e motivazione.
Saranno proprio questi ultimi aspetti ad essere valutati per la partecipazione, insieme ad altri parametri quali il rendimento scolastico, il comportamento e le competenze nelle lingue straniere. Al termine della procedura di selezione, si formerà una graduatoria che sarà pubblicata all’Albo dell’Istituto.
Vi invitiamo, pertanto, il 2 aprile alle ore 17:00 al prossimo incontro presso il teatro di Don Morosini in via Val Favara 31, nel quale saranno illustrate le caratteristiche del Progetto e fornite tutte le informazioni. Sarà presente il Team docenti Erasmus+ e la dott.ssa Annalisa Attento dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, esperta del Programma Erasmus+ e di eTwinning.

Vi invitiamo,fin da ora, a comunicare la manifestazione di interesse alla prof.ssa Arcangelina Calò (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e a chiedere contestualmente l’invio dei Moduli di candidatura che dovranno essere stampati, compilati in modo completo e dettagliato, firmati e restituiti entro e non oltre il 30 aprile 2019 alla stessa docente, la quale sarà disponibile per qualsiasi chiarimento.
Ci auguriamo, pertanto, che insieme alla vostra disponibilità e collaborazione, potremo dare ai nostri ragazzi l'occasione di partecipare ad un progetto di alto profilo istituzionale, finalizzato alla loro crescita di persone e di cittadini attivi, con la certezza che l'esperienza Erasmus + darà loro modo fin da ora di diventare protagonisti del mondo che li circonda.
Il Dirigente scolastico reggente
Franca Ida Rossi
Documento firmato digitalmente i sensi e per gli effetti del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse