Comunicazioni sulle modalità e orari per le assemblee per le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione per la Scuola dell’Infanzia, d'interclasse per la Scuola Primaria, di Classe per la Scuola Secondaria di I Grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Per tutti gli ordini di scuola nei relativi plessi in presenza si terranno le assemblee martedì 25 ottobre, dalle 16:45 alle 17:30 con il seguente ODG

1. Situazione generale della classe/sezione;
  2. Funzione e compiti del Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione;
  3. Ruolo del rappresentante di classe/sezione: funzioni e compiti;
  4. Modalità di votazione e costituzione del seggio elettorale.

Concluse le assemblee con i docenti, i genitori dei tre ordini di scuola proseguiranno per individuare i candidati, il presidente, due scrutatore e facilitare e rendere più rapide così le operazioni di voto, scrutinio e proclamazione dei genitori eletti.

Le votazioni si terranno a seguire nei relativi plessi di appartenenza dalle ore 17.30 alle ore 18:15.

Alle ore 18:15 le operazioni di voto saranno concluse e in ogni seggio si procederà allo spoglio delle schede e alla compilazione dei verbali.

PER LE VOTAZIONI si ricorda che:

• per costituire un seggio sono necessari tre genitori: un presidente, due scrutatori;
  • nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano in numero esiguo sarà consentito riunire in un unico seggio gli elettori di un intero corso.
  • tutti i genitori della classe sono elettori ed eleggibili;
  • i genitori che hanno figli frequentanti classi diverse hanno diritto al voto per ognuna delle classi;
  • si possono esprimere al massimo 1 preferenze per la Scuola Secondaria e 1 per la Scuola dell’Infanzia/ Primaria;
  • risulteranno eletti: 2 genitori per la Secondaria, 1 per Infanzia/Primaria,
  • in caso di parità fra due o più genitori si procederà al sorteggio;

Al termine delle votazioni tutto il materiale dovrà essere consegnato al collaboratore scolastico incaricato.