Ai Genitori degli Alunni

Scuola dell’Infanzia – Primaria - Secondaria di I grado

A tutti i docenti

Alla Dsga

Come è noto, in base alle disposizioni di legge vigenti da lunedì 15 marzo 2021 e per 15 giorni, sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio. Le lezioni si svolgono esclusivamente in modalità DAD (Didattica a distanza).

Le lezioni pertanto saranno svolte per un massimo di ore settimanali, orientativamente 10 ore (frazione oraria) per l’Infanzia, 15 ore per la Primaria e 20 ore per la secondaria di I grado come previsto dalle Linee guida e dal Regolamento di Istituto.

Verranno tracciare sul Registro elettronico le comunicazioni alle famiglie (calendario delle attività, link di collegamento, ecc.), gli interventi didattici, le assenze degli alunni, le presenze dei docenti.

Verranno depositati sulla piattaforma didattica della scuola G-suite Classroom materiali, file video e audio.

Scuola Ospedaliera – Sezioni di Scuola Secondaria di I grado

I docenti delle sezioni di Scuola in Ospedale effettueranno le lezioni in presenza o da remoto, seguendo strettamente le indicazioni delle direzioni sanitarie, del personale medico e paramedico preposto al coordinamento e in stretto raccordo con i delegati del Dirigente scolastico, i 4 Referenti delle 4 sezioni di Scuola in Ospedale dell’Istituto comprensivo “via Maffi”.

Scuola dell’Infanzia

In continuità con le pregresse esperienze di attività a distanza, nell’ottica di mantenere i legami educativi a distanza (LEAD), i docenti attraverso la piattaforma G-suite Classroom, proseguiranno la loro azione didattico-formativa tramite attività sincrone e/o asincrone. Le attività saranno proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini, un paio di giorni alla settimana. Potranno eventualmente essere proposti collegamenti nel primo pomeriggio per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

L’orario degli incontri in DAD è pubblicato sul registro elettronico dai docenti dei Gruppi di apprendimento.

Scuola Primaria

I docenti della Scuola primaria effettueranno interventi di didattica a distanza in modalità sincrona, utilizzando la Piattaforma Meet di G-suite, per almeno 15 ore settimanali, in un’ottica di continuità e flessibilità.

Per tutelare la salute (vista e postura) il modulo orario non potrà superare i 30-35 minuti con una pausa di 10-15 minuti tra un intervento e l’altro.

I gruppi di apprendimento effettueranno video lezioni in modalità sincrona dal lunedì al venerdì, in orario antimeridiano dalle 9:00 alle 12:00 oppure dalle 9:30 alle 12:30.

A completamento dell’offerta didattica i docenti invieranno in modalità asincrona materiali di approfondimento e compiti da eseguire tramite l’applicazione Classroom.

L’orario delle lezioni in DAD è pubblicato sul registro elettronico dai docenti dei Gruppi di apprendimento.

Scuola Secondaria di I grado

I docenti della Scuola Secondaria effettueranno interventi di didattica a distanza in modalità sincrona, utilizzando la Piattaforma Meet di G-suite, per almeno 20 ore settimanali, in un’ottica di continuità e flessibilità.

Per tutelare la salute (vista e postura) il modulo orario non potrà superare i 35-40 minuti con una pausa di 10-15 minuti tra un intervento e l’altro.

I gruppi di apprendimento effettueranno video lezioni in modalità sincrona dal lunedì al venerdì, in orario antimeridiano dalle 9:00 alle 13:00. Potranno eventualmente essere proposti collegamenti nel primo pomeriggio per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Si invitano le famiglie a consultare il Sito e il Registro elettronico per successive comunicazioni

Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione si inviano cordiali saluti.

Franca Ida ROSSI