S.P.E.S. - Servizio di psicologia ed educazione a scuola

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO A DISTANZA

a cura della dott.ssa M.Angelica Maoddi

 

L'niziativa prevede un supporto di sostegno psicologico e comunicativo a distanza tramite telefono , videochiamate whatsApp, Skype, per chi sente il bisogno di essere aiutato nella gestione emotiva e psicologica affrontando e contrastando l'isolamento e le restrizioni imposte dall'emergenza causata dall'epidemia del coronavirus COVID19. L'obiettivo è quello di sviluppare uno spazio rassicurante d’incontro. potenziando il buon clima relazionale delle famiglie e degli alunni.

La situazione dell'emergenza sanitaria è reale e tutti dobbiamo rispettare le regole di distanza sociale imposte dal governo e dagli esperti sanitari, ma lo stare a casa prefigura una convivenza forzata, vissuta a volte negli spazi ristretti delle case metropolitane, Inoltre, la quotidianità della percezione del rischio induce facilmente a paure, angoscia e depressione ed altri disturbi quali: torpore, ansia,disturbi del sonno , disordini alimentari e disorientamento complessivo delle abitudini di vita. Comunicare ed avere le giuste informazioni aiuta a non sentirsi soli, a ritrovare serenità e costruisce la RESILIENZA ossia la capacità di fare fronte in maniera positiva agli eventi traumatici .In un periodo caratterizzato dal clima d'incertezza e d'impotenza nella vita familiare e personale, lo sportello di aiuto psicologico è un'opportunità che prevede un ciclo di colloqui a distanza, con la psicologa M.Angelica Maoddi, abilitata alla psicoterapia, erogato garantendo la massima tutela della privacy e nel rispetto dei principi deontologici della professione psicologica. Il servizio è gratuito, e costituisce un’estensione e un potenziamento dello spazio di ascolto, attivo da dicembre 2019 presente presso l' I.C.Maffi di Roma dedicato a chiunque vive in situazioni di disagio o di malessere psico-fisico o semplicemente desidera informarsi e comprendere i propri vissuti emotivi ed affrontare il disagio in relazione alle dinamiche interpersonali in un momento di grande emergenza.

Per accedere allo spazio di ascolto (attivo dal 19 marzo per tutta la durata dell’emergenza) I colloqui a distanza prevedono telefonate della durata di max 20-30 minuti .

CONTATTI : MARTEDI' E GIOVEDI' dalle 15.00 alle 19.00

VIDEOCHIAMATA E TELEFONO: WHATS APP 3392483725 ;

SKYPE :MARIANGELICA MAODDI MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conduttrice: dott.ssa M. Angelica Maoddi, psicoterapeuta

DESTINATARI: Alunni, docenti, genitori dell’Istituto comprensivo “Maffi”