Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande3

Circolari

La nota  prot. AOOUSPRM n. 6372 del 27.03.2020 e i relativi allegati relativa all'oggetto, è stata pubblicata sul sito istituzionale http://www.atpromaistruzione.it.

Ssi ringrazia per l'attenzione

S.P.E.S. - Servizio di psicologia ed educazione a scuola

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO A DISTANZA

a cura della dott.ssa M.Angelica Maoddi

 

L'niziativa prevede un supporto di sostegno psicologico e comunicativo a distanza tramite telefono , videochiamate whatsApp, Skype, per chi sente il bisogno di essere aiutato nella gestione emotiva e psicologica affrontando e contrastando l'isolamento e le restrizioni imposte dall'emergenza causata dall'epidemia del coronavirus COVID19. L'obiettivo è quello di sviluppare uno spazio rassicurante d’incontro. potenziando il buon clima relazionale delle famiglie e degli alunni.

La situazione dell'emergenza sanitaria è reale e tutti dobbiamo rispettare le regole di distanza sociale imposte dal governo e dagli esperti sanitari, ma lo stare a casa prefigura una convivenza forzata, vissuta a volte negli spazi ristretti delle case metropolitane, Inoltre, la quotidianità della percezione del rischio induce facilmente a paure, angoscia e depressione ed altri disturbi quali: torpore, ansia,disturbi del sonno , disordini alimentari e disorientamento complessivo delle abitudini di vita. Comunicare ed avere le giuste informazioni aiuta a non sentirsi soli, a ritrovare serenità e costruisce la RESILIENZA ossia la capacità di fare fronte in maniera positiva agli eventi traumatici .In un periodo caratterizzato dal clima d'incertezza e d'impotenza nella vita familiare e personale, lo sportello di aiuto psicologico è un'opportunità che prevede un ciclo di colloqui a distanza, con la psicologa M.Angelica Maoddi, abilitata alla psicoterapia, erogato garantendo la massima tutela della privacy e nel rispetto dei principi deontologici della professione psicologica. Il servizio è gratuito, e costituisce un’estensione e un potenziamento dello spazio di ascolto, attivo da dicembre 2019 presente presso l' I.C.Maffi di Roma dedicato a chiunque vive in situazioni di disagio o di malessere psico-fisico o semplicemente desidera informarsi e comprendere i propri vissuti emotivi ed affrontare il disagio in relazione alle dinamiche interpersonali in un momento di grande emergenza.

Per accedere allo spazio di ascolto (attivo dal 19 marzo per tutta la durata dell’emergenza) I colloqui a distanza prevedono telefonate della durata di max 20-30 minuti .

CONTATTI : MARTEDI' E GIOVEDI' dalle 15.00 alle 19.00

VIDEOCHIAMATA E TELEFONO: WHATS APP 3392483725 ;

SKYPE :MARIANGELICA MAODDI MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conduttrice: dott.ssa M. Angelica Maoddi, psicoterapeuta

DESTINATARI: Alunni, docenti, genitori dell’Istituto comprensivo “Maffi”

Ai Collaboratori del Ds
Allo Staff
Ai Referenti di Dipartimento
All'Animatore Digitale
Al Coordinatori di Interclasse, Sezioni Ospedaliere, Infanzia
Alle FFSS
e pc al Dsga
 
 

Si comunica che è indetta una video conferenza delle funzioni in indirizzo con il Dirigente Scolastico per il giorno 17 marzo alle ore 9 per fare il punto sulla didattica a distanza attivata dalla Scuola. 
La video conferenza avverrà tramite applicazione Hangouts Meet di Google.

Domani verso le ore 8,45 verrà pubblicato in area riservata il link per partecipare alla riunione

Si ringrazia per la collaborazione.

 
 
Ai Collaboratori del Ds
Allo Staff
All'Animatore Digitale
Ai Coordinatori della Scuola Primaria e dell"Infanzia
Ai Referenti di Dipartimento Scuola Secondaria
Ai Coordinatori delle Sezioni Ospedaliere
Alle FFSS
e pc al Dsga

Si comunica che è indetta una riunione delle funzioni in indirizzo con il Dirigente scolastico per il giorno 10 Marzo alle ore 11 presso l'Aula Magna in via Pietro Maffi 45 per definire linee operative condivise per la gestione della didattica a distanza.

Saranno garantite le misure di sicurezza e tutela della salute previste dalla normativa vigente. Si ringrazia per l'attenzione e la collaborazione

Il Dirigente scolastico

Franca Ida Rossi

ALLE FAMIGLIE
AI DOCENTI
e p. c.
AL DSGA

 

 

Gentilissimi,

mantenere il contatto tra la scuola e gli alunni in questo momento, più che in altri, è importante.

L'istituzione scolastica è chiamata a veicolare un messaggio di cittadinanza, responsabilità e a essere un forte punto di riferimento per alunni e famiglie.

A questo scopo, come previsto dal DPCM del 4 marzo 2020 (art. 1, comma g), i docenti predisporranno del materiale consultabile o scaricabile a distanza; in questo modo i nostri alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno proseguire l'attività didattica anche da casa.

Le attività proposte saranno caricate sul Registro Elettronico nella sezione "Compiti e Materiali" e attraverso piattaforme web predisposte per l'insegnamento online, o altri socialnetwork maggiormente fruibili, nell'autonomia di ciascun docente.

Invitiamo le famiglie a monitorare la continuità di questo scambio. 

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento e ringraziamo per l'attenzione e la collaborazione.

 

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241

  

Il Dirigente Scolastico

Franca Ida Rossi

 

Si comunica che dal 5 al 15 marzo sarà sospeso il ricevimento pomeridiano del pubblico.

Si ringrazia per l'attenzione.

 

 

Si comunica, che per permettere la sanificazione dei locali scolastici, lunedì 9 marzo 2020 l'ingresso degli alunni avverrà secondo il seguente prospetto:

Don Morosini ingresso alunni ore 11:00

Maglione ingresso alunni 11:30

Maffi ingresso alunni 11:30

Si ringrazia per l'attenzione e la collaborazione.

Si comunica che è stata pubblicata sul sito www.atpromaistruzione.it la nota m_pi.AOOUSPRM.REGISTRO UFFICIALE(U).0004529.02-03-2020 relativa all'oggetto.

Si ringrazia per l'attenzione.

Ai docenti
Agli studenti e alle loro famiglie
Al personale ATA e al DSGA

 

Si comunica che sulla base di quanto disposto dall’ art. 1, co. 1, lett. c del DPCM del 25 febbraio 2020 e delle indicazioni MIUR “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”.

Si accetta il rientro a scuola senza certificazione medica per assenze superiori a 5 giorni solo se la motivazione dell’assenza è stata preventivamente comunicata alla scuola.

I docenti pertanto, con particolare attenzione da parte di coloro che sono in orario nelle prime due ore di lezione, dovranno attenersi a tale misura.

Si precisa che la suddetta norma si applica a tutto il personale scolastico.

 

https://www.istruzione.it/coronavirus/faq.shtml

Il dirigente scolastico

Franca Ida Rossi

 

Roma, 27 febbraio 2020