Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata scuola

Circolari

Ai docenti

Ai genitori

Al personale ATA

Al Dsga

 

In base al quadro di riferimento normativo (dereto legge 25 marzo 2020, n. 19; Nota dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza” ; decreto legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020 n. 4; DL 22/2020; decreto legge 19 maggio 2020, n. 34; decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 contenente le Linee guida per l’erogazione della Ddi) e alle indicazioni DaD/Ddi contenute nel Regolamento del nostro Istituto Comprensivo si precisa che la DaD (Didattica a Distanza) è prevista con attività sincrone ESCLUSIVAMENTE quando tutta la classe è in quarantena (assenze in aula al 100%). La DaD, pertanto rappresenta uno strumento di emergenza in un periodo di sospensione improvvisa delle attività scolastiche per motivi legati alla pandemia Covid19 (quarantene dell’intero Istituto, gruppo classe e lockdown).

La DDI (didattica digitale integrata), invece, è COMPLEMENTARE alla didattica in presenza; è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti che, iniziato l’anno scolastico in classe, si trovino nelle condizioni di improvvise restrizioni di mobilità, oppure vivano l’esperienza della quarantena.
La DDI si propone cioè di integrare e supportare la didattica quotidiana, il cui obiettivo primo è l’EROGAZIONE IN PRESENZA.
Essa si configura come strumento utile per:

  • gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari;
  • la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti;
  • lo sviluppo di competenze disciplinari e personali;
  • il miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento;
  • la rispondenza a esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.).

Le attività della Ddi, come suggeriscono le Linee Guida, devono offrire agli studenti una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa. Esse POTRANNO dunque essere costruite intorno a:

  • attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti; sessioni di lavoro audio-video comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti o lo svolgimento di elaborati e compiti monitorati in tempo reale;
  • attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti (attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante, visione di videolezioni, elaborazione di materiale digitale, individuale o di gruppo, secondo le consegne e sotto il monitoraggio del docente di riferimento).

Le attività e le modalità di erogazione devono essere CALIBRATE in base alle diverse età e ai bisogni degli alunni e dovranno essere UNIFORMATE previo accordo tra docenti in sede di interclasse, CdC e dipartimenti, tenendo conto degli strumenti e delle risorse a disposizione degll’Istituzione scolastica. Nello specifico si deciderà in queste sedi comuni se privilegiare le modalità sincrone o asincrone ed eventualmente in quale misura. Tali scelte, infatti, dovranno conciliarsi con le esigenze temporanee della scuola e dovranno essere “sostenibili” da parte dell'istituzione dal punto di vista delle risorse disponibili e anche da parte degli alunni nel rispetto delle diverse situazioni e della normativa vigente.

Si sottolinea inoltre che, a causa dell’emergenza Covid19, in caso di numerose assenze del personale docente sarà data la priorità alla copertura delle classi in presenza. Gli insegnanti infatti sono chiamati a dare la precedenza alla copertura delle classi in presenza, rispetto a tutte le lezioni da svolgersi in modalità digitale. Tra l’altro, anche nei documenti ministeriali viene specificato che l’obiettivo primario è l’erogazione del servizio in presenza. In ogni caso gli alunni costretti a un temporaneo allontanamento da scuola a causa di quarantene, isolamenti preventivi o contagio Covid, troveranno quotidianamente materiali e contenuti digitali sulle Classroom virtuali.

Si pregano, inoltre, i genitori di non inoltrare richieste di erogazione DaD o Ddi, i docenti della classe sono tempestivamente informati di eventuali isolamenti o quarantene dai referenti Covid e conoscono il protocollo di attivazione della DaD o Ddi.

Si ringrazia per la collaborazione in un momento di grande difficoltà in cui la scuola sta mettendo in campo ogni sforzo per garantire il servizio scolastico nella sua interezza e si resta a disposizione per ogni chiarimento. 

Il Dirigente scolastico

Franca Ida Rossi

Per promuovere l'acquisizione e la diffusione di comportamenti rispettosi delle regole e della legalità, della salute, della qualità della vita, con la presente si ribadisce a tutto il personale la necessità del rispetto del divieto di fumo (esteso alle sigarette elettroniche), operante in tutti i locali e le aree di pertinenza, interne ed esterne, di ciascuna delle sedi questo Istituto.

La Dirigente Scolastica reggente

prof.ssa Franca Ida ROSSI

Si prega di prendere visione della circolare riguardante le modalità di voto per il rinnovo del Consiglio di Istituto del 28 e 29 novembre.

Si ringrazia per l'attenzione.

Si comunica che sono state pubblicate all’Albo online di questo Istituto le liste dei candidati per le tre componenti (Genitori, Docenti e ATA)  per le elezioni del Consiglio di Istituto del 28 e 29 novembre 2021. Avverso l'erronea compilazione degli elenchi possono essere presentati i ricorsi alla Commissione elettorale, entro due giorni dalla data di affissione (art. 34/4 O.M. 215/91). 

Le liste saranno comunicate al Seggio elettorale all'atto del loro insediamento.
Si ringrazia per l'attenzione.

A TUTTE LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E ATA

Prot. n. 5273/II.1 del 29/10/2021

INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE E PER LA VOTAZIONE PER LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO - TRIENNIO 2021-2024. (Organo le cui funzioni sono individuate dall’art. 10 del D.lgs. 16 aprile 1994, n. 297).

Come già comunicato con decreto del 15 ottobre 2021 le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, vista la nota MI n. 24032 del 6/10/2021 e la nota dell’USR Lazio prot.n. 40592 del 13 ottobre 2021, si svolgeranno a partire dalle ore 8:00 di domenica 28 novembre e fino alle ore 13:30 di lunedì 29 novembre.

Si forniscono le seguenti indicazioni operative:

COMPOSIZIONE

Il Consiglio di Istituto è così costituito:

  • N. 8 rappresentanti del personale docente

  • N. 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario

  • N. 8 rappresentanti dei genitori degli alunni

  • Il Dirigente Scolastico.

E' presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

FORMAZIONE DELLE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (Docenti, Genitori e Personale ATA). I candidati verranno elencati con l'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, estremi del documento, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi. Le liste devono essere corredate della certificazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l'altro, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, o dai sui delegati(primo e secondo collaboratore del Dirigente). Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura; è consentita, invece, la facoltà dell'eletto di rinunciare alla nomina.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Ciascuna lista sarà contraddistinta da un motto, indicato dai presentatori, e deve essere presentata, a pena di esclusione, dalle ore 9 dell’08/11/2021 alle ore 12 del 13/11/2021 presso gli Uffici amministrativi della sede centrale di via Maffi, 45.

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

LISTA DEI DOCENTI: n. 16 presentatori;

LISTA DEI GENITORI: n. 20 presentatori;

LISTA DEL PERSONALE ATA n. 2 presentatori.

I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste e possono presentare una sola lista.

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO PER CIASCUNA COMPONENTE IL CDI.

Ciascuna categoria (personale docente, genitori degli allievi, personale ATA ed eventualmente studenti) elegge i propri rappresentanti di categoria:

  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.

  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori/tutori degli allievi spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile (Tutore 1 e Tutore 2). Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la responsabilità genitoriale sul minore.

  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.

Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola rappresentanza.

PROPAGANDA ELETTORALE

L'illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 10/11/2021 al 26/11/2021. In considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria, le riunioni dovranno essere effettuate on-line.

MODALITÀ DI VOTAZIONE ONLINE

In considerazione della persistente esigenza di contenere la diffusione di covid-19 e secondo quanto consentito dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 24032 del 6 ottobre 2021 lo svolgimento delle elezioni avverrà in modalità a distanza.

Allo scopo la Scuola ha adottato la piattaforma “VotoRemoto” fornita da Vargiu Scuola con la quale tutti gli aventi diritto potranno esprimere il proprio voto nel rispetto dei principi di segretezza e libertà di partecipazione.

Tutti gli aventi diritto riceveranno, nei giorni che precedono il voto, un link che permetterà l’accesso al seggio virtuale partire dalle ore 8:00 di domenica 28 novembre fino alle ore 13:30 di lunedì 29 novembre.

L’invio del link per l’espressione del voto avverrà alle caselle email personali di ciascun elettore chiamato al voto.

In particolare

  • Personale ATA: verranno utilizzati gli indirizzi email istituzionali assegnati dall’istituto ad ogni dipendente sul dominio icmaffi.edu.it

  • Personale docente: verranno utilizzati gli indirizzi email istituzionali assegnati dall’istituto ad ogni dipendente sul dominio icmaffi.edu.it

  • Genitori/tutori: verranno utilizzati gli indirizzi email già comunicati dalle famiglie per le comunicazioni con l’amministrazione scolastica.

AGGIORNAMENTO DATI GENITORI
A seguito delle verifiche condotte dalla segreteria, risulta che gli archivi non contengono gli indirizzi email di tutti e due i genitori/tutori, perchè spesso le famiglie hanno indicato, per le comunicazioni con la scuola, un unico indirizzo email.

Per consentire la partecipazione alle votazioni di tutti gli aventi diritto si richiede quindi ai genitori/tutori di:

- verificare sul Registro Elettronico (nella sezione in alto anagrafico) la correttezza dei dati comunicati precedentemente ed eventualmente aggiornarli anche con l'indirizzo e-mail.

- Comunicare i dati dell’altro genitore/tutore compilando il modulo di Google il cui link è stato inserito nel registro elettronico.
La compilazione del modulo da parte dei genitori/tutori degli alunni dovrà avvenire entro la data dell’8 novembre 2021.

Le informazioni raccolte, oltre ad essere caricate sulla piattaforma di VotoRemoto per il tempo necessario alla conduzione delle operazioni di voto, saranno archiviate dalla scuola che potrà usarle per future comunicazioni.

La compilazione del modulo consentirà alla piattaforma di VotoRemoto di inviare il link per l’accesso al seggio virtuale direttamente alle caselle email indicata rendendo facile l’espressione del voto.

Ulteriori informazioni sulla modalità di svolgimento delle operazioni di voto verranno fornite in una successiva comunicazione.

COMMISSIONE ELETTORALE

La commissione elettorale è a disposizione per ogni chiarimento o delucidazione, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

IN ALLEGATO IL MODULO DA SCARICARE PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE ELETTORALI.

Franca Ida ROSSI

Dirigente Scolastico reggente

 

Alle Famiglie

a tutto il Personale,

al Dsga.

Prot: 5253/IV.4.1 del 28 ottobre 2021

A seguito dell'ordinanza del prefetto di Roma per il G20, che dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Roma Capitale entro le ore 16:00 del giorno 29 ottobre fino alle ore 24.00 del 31 ottobre 2021 , per ragioni organizzative e al fine di consentire a tutta la popolazione scolastica di raggiungere le proprie abitazioni, anche fuori regione,

domani venerdì 29 ottobre gli alunni della Scuola dell'Infanzia termineranno le lezioni alle ore 14:00 e gli alunni della Scuola Primaria alle ore 14:30.

La segreteria didattica chiuderà alle ore 16:00

Tutti i plessi dovranno essere chiusi alle ore 16.00.

Si ringrazia per l'attenzione e la collaborazione.

Il Dirigente scolastico

Franca Ida Rossi

 

 

 

Si comunica che lunedì 18 e martedì 19 ottobre 2021, per la consultazione elettorale in oggetto, il plesso “P. Maffi” e il plesso “Don G. Morosini” saranno chiusi in quanto sede di seggio.

I locali dovranno essere disponibili dal pomeriggio del venerdì 15 ottobre sino all’intera giornata di martedì 19 ottobre 2021, così come definito dalla nota prot. n. 33586 del 01/09/2021 dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio III e le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno mercoledì 20 ottobre.

Nella giornata di lunedì 18 e martedì 19 ottobre le lezioni si svolgeranno regolarmente nelle sezioni ospedaliere. Per qualsiasi esigenza i docenti potranno contattare la prima collaboratrice prof.ssa Silvia Rossetti anche attraverso i coordinatori delle sezioni ospedaliere o inviare un’e-mail all’indirizzo di posta istituzionale.

Si comunica inoltre la chiusura anche del plesso L. Maglione nella giornata di lunedì 18 e 19 ottobre 2021 per motivi organizzativi e di vigilanza.

Si ringrazia per l'attenzione.

Ai Docenti
Alle Famiglie

Al Dsga


Si comunica che come indicato nella nota della REGIONE.LAZIO.REGISTRO UFFICIALE.U.0719344.15-09-2021, la riammissione a scuola dopo assenza per malattia e' cosi' regolata:

  • Per gli alunni della Scuola dell'Infanzia: dopo assenza per malattia superiore ai 3 giorni, (senza conteggiare i giorni festivi finali e iniziali dell'assenza), la riammissione sarà consentita previa presentazione dell'idonea certificazione del pediatra di libera scelta/medico di medicina generale attestante l'assenza di malattie infettive o diffusive e l'idoneità al reinserimento nella comunità scolastica. Assenze superiori ai 3 giorni dovute a motivi diversi da malattia potranno essere preventivamente comunicate inviando una mail ai docenti di classe utilizzando l'inidrizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo in questo caso, non verrà richiesto il certificato di riammissione.
  • Per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado: dopo assenza per malattia superiore ai 5 giorni, (senza conteggiare i giorni festivi finali e iniziali dell'assenza), la riammissione sarà consentita previa presentazione dell'idonea certificazione del pediatra di libera scelta/medico di medicina generale secondo quanto disposto dalla Legge Regionale 22 ottobre 2018, n 7 "disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale" (art. 68). Assenze superiori ai 5 giorni dovute a motivi diversi da malattia potranno essere preventivamente comunicate inviando una mail ai docenti di classe utilizzando l'inidrizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo in questo caso, non verrà richiesto il certificato di riammissione.

Si ringrazia per l'attenzione e la collaborazione.

Il Dirigente scolastico reggente Franca Ida Rossi

Si comunica che lunedì 4 e martedì 5 ottobre 2021, per la consultazione elettorale in oggetto, il plesso “P. Maffi” e il plesso “Don G. Morosini” saranno chiusi in quanto sede di seggio.

I locali dovranno essere disponibili dal pomeriggio del venerdì 1 ottobre sino all’intera giornata di martedì 5 ottobre 2021, così come definito dalla nota prot. n. 33586 del 01/09/2021 dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio III e le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno mercoledì 6 ottobre.

Nella giornata di lunedì 4 e martedì 5 ottobre le lezioni si volgeranno regolarmente nelle sezioni ospedaliere. Per qualsiasi esigenza i docenti potranno contattare la prima collaboratrice prof.ssa Silvia Rossetti anche attraverso i coordinatori delle sezioni ospedaliere o inviare un’e-mail all’indirizzo di posta istituzionale.

Si comunica inoltre la chiusura anche del plesso L. Maglione nella giornata di lunedì 4 e 5 ottobre 2021 per motivi organizzativi e di vigilanza.

Si ringrazia per l'attenzione.

AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE ATA
ALLA DSGA
TUTTE LE SEDI
AL SITO


Oggetto: Attuazione Decreto Legge 122 del 10/09/2021 – CONTROLLO GREEN PASS 

Si comunica che, ai sensi della normativa in oggetto, a partire dall’11/09/2021 e fino al 31/12/2021, attualmente termine dello stato di emergenza sanitaria, CHIUNQUE acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID -19 (cosiddetto GREEN PASS), esclusi i soggetti esenti regolarmente certificati e gli studenti tutti. 

Il controllo del personale docente e ATA sarà effettuato direttamente dal Dirigente scolastico tramite piattaforma SIDI ogni giorno alle ore 7.00. Le unità di personale che dovessero risultare non in regola saranno avvisate via mail; pertanto si prega di controllare la posta giornalmente di prima mattina, onde evitare di presentarsi a scuola con certificazione non in regola. 
Gli esterni (ASSISTENTI SPECIALISTICI, GENITORI, FORNITORI, VISITATORI, MAESTRANZE ADDETTE ALLA MANUTENZIONE, PERSONALE ADDETTO AL RIFORNIMENTO DEI DISTRIBUTORI, ecc.) saranno controllati all’entrata mediante la app “VerificaC19” dal personale scolastico già delegato al controllo dal Dirigente scolastico. 

Roma, 12/09/2021


                                
Il Dirigente scolastico
Franca Ida Rossi

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.