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Circolari

Ai Genitori degli Alunni

Scuola dell’Infanzia – Primaria - Secondaria di I grado

A tutti i docenti

Alla Dsga

Come è noto, in base alle disposizioni di legge vigenti da lunedì 15 marzo 2021 e per 15 giorni, sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio. Le lezioni si svolgono esclusivamente in modalità DAD (Didattica a distanza).

Le lezioni pertanto saranno svolte per un massimo di ore settimanali, orientativamente 10 ore (frazione oraria) per l’Infanzia, 15 ore per la Primaria e 20 ore per la secondaria di I grado come previsto dalle Linee guida e dal Regolamento di Istituto.

Verranno tracciare sul Registro elettronico le comunicazioni alle famiglie (calendario delle attività, link di collegamento, ecc.), gli interventi didattici, le assenze degli alunni, le presenze dei docenti.

Verranno depositati sulla piattaforma didattica della scuola G-suite Classroom materiali, file video e audio.

Scuola Ospedaliera – Sezioni di Scuola Secondaria di I grado

I docenti delle sezioni di Scuola in Ospedale effettueranno le lezioni in presenza o da remoto, seguendo strettamente le indicazioni delle direzioni sanitarie, del personale medico e paramedico preposto al coordinamento e in stretto raccordo con i delegati del Dirigente scolastico, i 4 Referenti delle 4 sezioni di Scuola in Ospedale dell’Istituto comprensivo “via Maffi”.

Scuola dell’Infanzia

In continuità con le pregresse esperienze di attività a distanza, nell’ottica di mantenere i legami educativi a distanza (LEAD), i docenti attraverso la piattaforma G-suite Classroom, proseguiranno la loro azione didattico-formativa tramite attività sincrone e/o asincrone. Le attività saranno proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini, un paio di giorni alla settimana. Potranno eventualmente essere proposti collegamenti nel primo pomeriggio per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

L’orario degli incontri in DAD è pubblicato sul registro elettronico dai docenti dei Gruppi di apprendimento.

Scuola Primaria

I docenti della Scuola primaria effettueranno interventi di didattica a distanza in modalità sincrona, utilizzando la Piattaforma Meet di G-suite, per almeno 15 ore settimanali, in un’ottica di continuità e flessibilità.

Per tutelare la salute (vista e postura) il modulo orario non potrà superare i 30-35 minuti con una pausa di 10-15 minuti tra un intervento e l’altro.

I gruppi di apprendimento effettueranno video lezioni in modalità sincrona dal lunedì al venerdì, in orario antimeridiano dalle 9:00 alle 12:00 oppure dalle 9:30 alle 12:30.

Potranno eventualmente essere proposti collegamenti nel primo pomeriggio per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

A completamento dell’offerta didattica i docenti invieranno in modalità asincrona materiali di approfondimento e compiti da eseguire tramite l’applicazione Classroom.

L’orario delle lezioni in DAD è pubblicato sul registro elettronico dai docenti dei Gruppi di apprendimento.

Scuola Secondaria di I grado

I docenti della Scuola Secondaria effettueranno interventi di didattica a distanza in modalità sincrona, utilizzando la Piattaforma Meet di G-suite, per almeno 20 ore settimanali, in un’ottica di continuità e flessibilità.

Per tutelare la salute (vista e postura) il modulo orario non potrà superare i 35-40 minuti con una pausa di 10-15 minuti tra un intervento e l’altro.

I gruppi di apprendimento effettueranno video lezioni in modalità sincrona dal lunedì al venerdì, in orario antimeridiano dalle 9:00 alle 13:00. Potranno eventualmente essere proposti collegamenti nel primo pomeriggio per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

A completamento dell’offerta didattica i docenti invieranno in modalità asincrona materiali di approfondimento e compiti da eseguire tramite l’applicazione Classroom.

L’orario delle lezioni in DAD è pubblicato sul registro elettronico dai docenti dei Gruppi di apprendimento.

Si invitano le famiglie a consultare il Sito e il Registro elettronico per successive comunicazioni

Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione si inviano cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Franca Ida ROSSI

Ai Genitori degli Alunni con bisogni educativi speciali

Scuola dell’Infanzia – Primaria - Secondaria di I grado

 

Oggetto: Sospensione dell'attività didattica in presenza dal 15 marzo 2021 e inclusione degli alunni con Bisogni educativi speciali, ai sensi dell’art. 43 del DPCM 02/03/2021.

Come è noto, in base alle disposizioni di legge vigenti da oggi, lunedì 15 marzo 2021, sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio. Le lezioni si svolgono esclusivamente in modalità DAD (Didattica a distanza).

In merito alla possibilità per gli alunni con Bisogni educativi speciali di svolgere attività in presenza per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica, ai sensi dell’Art. 43 del DPCM 02/03/2021, può essere consentito lo svolgimento di attività in presenza agli alunni con BES, garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che fruiscono contemporaneamente di Didattica Digitale Integrata (DDI). 

Si fa presente che la Nota n. 662 del 12.03.2021 del Ministero dell’Istruzione precisa che “le istituzioni scolastiche sono tenute ad un’attenta valutazione dei singoli casi, contemperando le esigenze formative dell’alunno declinate nello specifico percorso educativo individualizzato o percorso didattico personalizzato - articolato sulla base della particolare condizione soggettiva dell’alunno/a - con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal citato DPCM a tutela del diritto alla salute. Infatti, la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi”.

In base a tale nota, la richiesta di attivazione di didattica in presenza da parte dei genitori degli alunni con disabilità e DSA certificati sarà attentamente valutata dai Consigli di classe, dalle Funzioni strumentali Inclusione, dal Responsabile del servizio di prevenzione e sicurezza, dal Medico competente e dal Dirigente scolastico che terranno conto prioritariamente della tutela della salute. A tal proposito, si invitano i genitori a ben considerare, specie se si convive con persone fragili e/o anziani, l’elevata contagiosità delle ultime varianti del virus Covid19 che ultimamente colpisce anche le fasce più giovani della popolazione.

Pertanto, salvo successive modifiche, le richieste di attivazione di didattica in presenza da parte dei genitori degli alunni con disabilità e DSA certificati:

  1. saranno autorizzate subordinatamente ad una positiva valutazione del Consiglio di classe, delle Funzioni strumentali Inclusione, delle figure preposte alla sicurezza e del Dirigente scolastico;      

  2. saranno consentite garantendo comunque il collegamento online, tramite LIM o computer, con gli alunni della classe che fruiscono contemporaneamente di Didattica Digitale Integrata (DDI), negli orari previsti per la DDI (per i bambini della Scuola dell’infanzia sarà valutato il contesto di apprendimento);

  3. saranno svolte per un massimo di ore settimanali, orientativamente 10 ore (frazione oraria) per l’Infanzia, 15 ore per la Primaria e 20 ore per la secondaria di I grado come previsto dalle Linee guida e dal Regolamento di Istituto e nei giorni stabiliti dall’Istituzione scolastica;

  4. saranno svolte da un operatore scolastico (docente di sostegno, altro docente, operatore OEPA) e si svolgeranno esclusivamente in orario antimeridiano e comunque non oltre le ore 13:00 senza il servizio di refezione scolastica.

Si precisa che il servizio non potrà essere attivato prima che il Municipio autorizzi lo svolgimento del servizio in presenza da parte del personale OEPA.

Si pregano i genitori interessati di compilare il Google Form https://forms.gle/Jcf5XVPhqcZyhKT37 entro e non oltre le ore 19:00 del 16 marzo 2021 al fine di consentire l’organizzazione delle attività.

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Franca Ida ROSSI

Ai Genitori degli Alunni della Scuola Primaria

Ai Docenti della Scuola Primaria

In allegato la Circolare sulla nuova valutazione.

Si ringrazia per l'attenzione

Allegati:
Scarica questo file (FIRMATO_Circolare valutazione della Scuola Primaria_protocollata.pdf)Circolare sulla nuova valutazione[ ]250 kB

Si comunica che è stata pubblicata in data odierna sul sito www.atpromaistruzione.it la nota prot AOOUSPRM n 27643 del 24.11.2020 relativa all’oggetto.

Si pregano i docenti di darne adesione entro le ore 16:00 del 27 novembre 2020 al coordinatore di plesso al fine di organizzare l'entrata degli alunni. Si ricorda che i docenti interessati dovranno dare avviso scritto alle famiglie.

Si ringrazia per l'attenzione

si comunica che e' stata pubblicata sul sito https://www.atpromaistruzione.it/atp/?p=27166 la nota prot AOOUSPRM n 27115 del 17.11.2020 relativa all’oggetto.

Si ringrazia per l'attenzione

Si comunica che è stata pubblicata in data odierna, sul sito www.atpromaistruzione.it la nota prot AOOUSPRM n 26931 del 16.11.2020 relativa all’oggetto.

Questa Dirigenza invita coloro che intendano aderire allo sciopero a darne tempestiva comunicazione. 
La comunicazione ha carattere volontario; la dichiarazione di adesione allo sciopero non potrà essere successivamente revocata.

Dal momento che potrebbero verificarsi disservizi, si pregano le Famiglie di consultare il box In caso di sciopero.

Si ringrazia per l'attenzione

I genitori e/o delegati muniti di documento, registreranno l’entrata e/o l’uscita degli alunni sul registro cartaceo, in portineria. Successivamente dovranno giustificare anche sul RE.

Si ringrazia per l'attenzione

Con la  circolare in allegato si forniscono le seguenti indicazioni relative alle assenze degli alunni e alla loro riammissione in classe.

Si comunica che è stata pubblicata sul sito www.atpromaistruzione.it la nota prot AOOUSPRM n 24128 del 13.10.2020 relativa all’oggetto.

Questa Dirigenza invita coloro che intendano aderire allo sciopero a darne tempestiva comunicazione. 
La comunicazione ha carattere volontario; la dichiarazione di adesione allo sciopero non potrà essere successivamente revocata.

Dal momento che potrebbero verificarsi disservizi, si pregano le Famiglie di consultare il box In caso di sciopero.

Si ringrazia per l'attenzione

E' stata pubblicata sul sito http://www.atpromaistruzione.it/ la nota m_pi.AOOUSPRM.REGISTRO UFFICIALE(U).0023942.09-10-2020 relativa all'oggetto.

Si ringrazia per l'attenzione