PON “Palidoro leggero leggerò

Laboratorio di lettura e di ascolto, è rivolto agli alunni delle classi quinte attuali ed uscenti e agli alunni della scuola secondaria di primo grado , in cui le regole di discussione valorizzano il rispetto e l’accoglienza dei reciproci punti di vista.

Il laboratorio verrà svolto nel plesso Maffi, anche con attività all’aria aperta. Il progetto Palidoro leggero leggerò ha lo scopo di potenziare e consolidare nei bambini il piacere della lettura e dell’ascolto, dare spazio alla discussione partecipata come strumento di accoglienza di reciproci punti vista, in un’ottica di scambio democratico di idee.

Il piacere della lettura verrà stimolato attraverso compiti di realtà: letture animate, attività laboratoriali di potenziamento linguistico, drammatizzazioni, costruzione di elaborati individuali e collettivi (es.: costruzione di libri, anche digitali, per potenziare le abilità informatiche), costruzione di storie utilizzando immagini o illustrazioni (soprattutto prodotte dai bambini), attività grafico pittoriche, elaborazione collettiva (o individuale) di una storia (costruendone lo scheletro e il contenuto. A tal fine, i bambini, avranno modo di sperimentare in forma diretta il lavoro dello scrittore; le storie, poi, potranno essere lette/recitate in un eventuale incontro finale con i genitori).

Le attività potranno subire lievi variazioni in base anche agli input dei bambini nei confronti dell’insegnante. La lettura, così come l’ascolto, costituisce la condivisione di un’esperienza, e in tal modo l’atto di leggere diventa un fattore di socializzazione. Questo “atto di leggere” avverrà attraverso la lettura ad alta voce; e la prima esperienza di lettura da parte del bambino è sentir leggere l’adulto: solo in questo modo, come sostiene Aidan Chambers, il bambino stesso viene “aiutato”a diventare lettore.

Le storie, oltre che a trasmettere messaggi, debbono in primo luogo suscitare un’emozione e affinché questo avvenga è importante che l’insegnante, che in questo caso è come se diventasse un narratore socratico o un cantastorie, abbia ben chiaro il valore fondamentale della voce, del suo utilizzo e della sua forma.

Le attività formative, svolte dal Docente Mattia Lupica, si svolgeranno secondo il seguente calendario (salvo eccezionali modifiche che verranno tempestivamente comunicate):

Lunedì 8 agosto

Martedì 9 agosto

Mercoledì 10 agosto

Giovedì 11 agosto

Lunedì 29 agosto

Martedì 30 agosto

h. 8.00 – 13.00 (5h)

Il docente accoglierà gli alunni alle ore 8.00 e alle ore 8.30 inizieranno le attività. Si raccomanda portare una meranda e una borraccia/boccetta d’acqua.

Si ricorda che potranno prelevare gli alunni all’uscita da scuola solo i genitori e i delegati ufficiali, provvisti di documenti e tesserino.

Si allega alla presente comunicazione il modulo di adesione che dovrà essere inviato entro il 27 luglio p.v. all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ringrazia per l'attenzione.