Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata scuola

PON “Palidoro leggero leggerò

Laboratorio di lettura e di ascolto, è rivolto agli alunni delle classi quinte attuali ed uscenti e agli alunni della scuola secondaria di primo grado , in cui le regole di discussione valorizzano il rispetto e l’accoglienza dei reciproci punti di vista.

Il laboratorio verrà svolto nel plesso Maffi, anche con attività all’aria aperta. Il progetto Palidoro leggero leggerò ha lo scopo di potenziare e consolidare nei bambini il piacere della lettura e dell’ascolto, dare spazio alla discussione partecipata come strumento di accoglienza di reciproci punti vista, in un’ottica di scambio democratico di idee.

Il piacere della lettura verrà stimolato attraverso compiti di realtà: letture animate, attività laboratoriali di potenziamento linguistico, drammatizzazioni, costruzione di elaborati individuali e collettivi (es.: costruzione di libri, anche digitali, per potenziare le abilità informatiche), costruzione di storie utilizzando immagini o illustrazioni (soprattutto prodotte dai bambini), attività grafico pittoriche, elaborazione collettiva (o individuale) di una storia (costruendone lo scheletro e il contenuto. A tal fine, i bambini, avranno modo di sperimentare in forma diretta il lavoro dello scrittore; le storie, poi, potranno essere lette/recitate in un eventuale incontro finale con i genitori).

Le attività potranno subire lievi variazioni in base anche agli input dei bambini nei confronti dell’insegnante. La lettura, così come l’ascolto, costituisce la condivisione di un’esperienza, e in tal modo l’atto di leggere diventa un fattore di socializzazione. Questo “atto di leggere” avverrà attraverso la lettura ad alta voce; e la prima esperienza di lettura da parte del bambino è sentir leggere l’adulto: solo in questo modo, come sostiene Aidan Chambers, il bambino stesso viene “aiutato”a diventare lettore.

Le storie, oltre che a trasmettere messaggi, debbono in primo luogo suscitare un’emozione e affinché questo avvenga è importante che l’insegnante, che in questo caso è come se diventasse un narratore socratico o un cantastorie, abbia ben chiaro il valore fondamentale della voce, del suo utilizzo e della sua forma.

Le attività formative, svolte dal Docente Mattia Lupica, si svolgeranno secondo il seguente calendario (salvo eccezionali modifiche che verranno tempestivamente comunicate):

DATA

ORARIO

Lunedì 8 agosto

h. 8.00 – 13.00 (5h)

Martedì 9 agosto

h. 8.00 – 13.00 (5h)

Mercoledì 10 agosto

h. 8.00 – 13.00 (5h)

Giovedì 11 agosto

h. 8.00 – 13.00 (5h)

 

Lunedì 29 agosto

h. 8.00 – 13.00 (5h)

Martedì 30 agosto

h. 8.00 – 13.00 (5h)

Il docente accoglierà gli alunni alle ore 8.00 e alle ore 8.30 inizieranno le attività. Si raccomanda portare una meranda e una borraccia/boccetta d’acqua.

Si ricorda che potranno prelevare gli alunni all’uscita da scuola solo i genitori e i delegati ufficiali, provvisti di documenti e tesserino.

Si allega alla presente comunicazione il modulo di adesione che dovrà essere inviato entro il 27 luglio p.v. all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ringrazia per l'attenzione.

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.