WhatsApp Image 2022 01 27 at 11.04.51

L'Istituto comprensivo "via Maffi" esprime solidarietà e vicinanza al bambino aggredito domenica pomeriggio al parco Altobelli di Venturina Terme, in provincia di Livorno. L'episodio gravissimo e spaventoso richiama l'attenzione di tutti sui temi della convivenza civile e sui principi fondativi della nostra Costituzione.

L’Organizzazione sionista mondiale e l’Agenzia ebraica segnalano con preoccupazione che il 2021 è stato l'anno più antisemita del decennio. La Memoria è importante, ma senza l'approfondimento e l'analisi diventa un vuoto rituale che rischia di ripetere se stesso in maniera poco incisiva, finendo persino con l'essere strumentalizzato o rischiando di capovolgere il suo stesso messaggio.

Dovremmo cogliere l'occasione di questa Giornata per ritrovare la prospettiva storica di quanto accaduto prima di noi e comprendere finalmente ciò che oggi siamo. In questa epoca immersa nell'attimo presente, urge tornare a dare valore al passato. Ciò che ci precede non è antico, ma essenziale. Il passato è tradizione e scoperta, linfa vitale per chi intende abitare il futuro con coscienza e sentimento del tempo. Fondamentale mappa dell'essere umano.