PROCEDURA PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria e dell’andamento della diffusione dei contagi da virus Sars-CoV-2, volendo comunque assicurare lo svolgimento delle operazioni di voto in presenza come da indicazioni del MIUR, è adottata la seguente procedura, al fine di evitare ogni possibile forma di assembramento di persone.

Tali procedure sono vincolanti per ognuna delle componenti che si troverà a partecipare alle operazioni. Al fine di coadiuvarne lo svolgimento regolare e in sicurezza verrà altresì contemplata la presenza di un docente di classe.

ALLESTIMENTO AREE ADIBITE ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Le aree destinate alle operazioni di voto prevedono un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore.

È sempre necessario evitare assembramenti.

Per gli ambienti chiusi sono previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.

Ogni seggio sarà allestito con un banco doppio con disinfettante. I membri della commissione elettorale, massimo due, si dovranno necessariamente collocare sui due lati corti dello stesso, così da mantenere una distanza di almeno un metro tra di loro.

Gli elettori sono tenuti ad esibire, al momento del voto, un documento valido per il loro riconoscimento. L’elettore apporrà poi la propria firma nell’apposito elenco degli elettori.

Al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina, limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento, dovrà essere garantita la distanza di due metri.

La pulizia approfondita dei locali è prevista anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto.

OPERAZIONI DI VOTO

Non sono consentite riunioni e affollamento dei votanti, l’espressione del voto dovrà avvenire speditamente, senza attardarsi nel seggio. Ogni forma di campagna elettorale dovrà avvenire nei giorni precedenti con modalità a distanza.

Sono inoltre resi disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da collocare su ogni tavolo su cui si svolgono le votazioni, per permettere l'igiene frequente delle mani.

ACCESSO AI VOTANTI

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C:
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere alla scuola e quindi alle aree adibite alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti, in coerenza con la normativa vigente.

Al momento dell'accesso, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la penna, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

Quanto agli scrutatori, anche loro devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Nella giornata di mercoledì 21 ottobre 2020, le elezioni saranno svolte secondo la seguente articolazione:

Scuola primaria Plesso Maffi

Per le elezioni dei Rappresentanti di Classe dei genitori sono previsti due turni orari, ciascuno della durata di 30 minuti:

I seggi sono allestiti nell’area esterna del Plesso Maffi, nel cortile, i genitori dovranno recarsi alle:

• ore 17.00/17.30 ai due tavoli a sinistra dell’entrata le classi II A e II B
  • ore 17.00/17.30 ai due tavoli a destra dell’entrata le classi II C e II D
  • ore 17.45/18.15 due tavoli a sinistra dell’entrata le classi III A e III B
  • ore 17.45/18.15 tre tavoli a destra dell’entrata le classi III C, III D e III E

Tra un turno e l’altro di voto è programmato un necessario intervallo di 15 minuti per la disinfezione delle superfici dei seggi.

In caso di pioggia le elezioni verranno rimandate al giorno dopo.

Scuola primaria Plesso Maglione

Le elezioni dei Rappresentanti di Classe si terranno presso la Palestra del Plesso Maglione nei seguenti orari:

• ore 16:45/17:15 classi quarte
  • ore 17:30/18:00 classi prime

I genitori potranno accedere in palestra entrando dalla porta principale,da una porta a vetri della palestra dove sarà posta la scritta Entrata e per l’uscita utilizzeranno  le altre porte a vetri dove sarà posta la scritta uscita.

All’interno saranno disposti dei banchi assegnati ad ogni classe per svolgere la votazione.

Scuola Primaria Plesso Don Morosini

Le elezioni dei Rappresentanti per le classi quinte della scuola Primaria si terranno presso la Palestra del Plesso Don Morosini dalle ore 17.00 alle ore 17,30.

I genitori potranno accedere in palestra dalla porta laterale che dà sul piazzale, mentre per l’uscita utilizzeranno la vetrata opposta.

All’interno saranno disposte delle postazioni con dei banchi una per ogni classe per svolgere la votazione.

Per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola dell'infanzia giorni, orari e postazioni saranno comunicate successivamente.

Si ringrazia per la collaborazione