La scuola è impegnata febbrilmente, con tutte le sue risorse a riaprire in sicurezza. In attesa del passaggio di tutte le indicazioni di carattere organizzativo in Consiglio di Istituto, invitiamo i genitori ad una attenta lettura.

Cara mamma, caro papà,

ecco 16 compiti per iniziare serenamente l'anno scolastico.

Leggete attentamente! Contiamo sul vostro aiuto.

1. Misura la temperatura

Controlla tuo figlio ogni mattina per evidenziare segni di malessere. Se ha una temperatura superiore a 37,5 gradi, non può andare a scuola.

1. Controlla che tuo figlio stia bene

Assicurati che non abbia mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari. Se non è in buona salute non può andare a scuola.

1. Niente scuola se tuo figlio ha avuto contatti con casi positivi

Se ha avuto contatto con un caso COVID-19, non può andare a scuola.

Segui con scrupolo le indicazioni della Sanità sulla quarantena.

1. Comunica alla Scuola tutti i tuoi contatti

Se non lo hai già fatto, informa la scuola su quali persone contattare in caso tuo figlio non si senta bene a scuola: nomi, cognomi telefoni fissi o cellulari, luoghi di lavoro, ogni ulteriore informazione utile a rendere celere il contatto.

1.   Attenzione all’igiene

A casa, pratica e fai praticare a tuo figlio le corrette tecniche di lavaggio delle mani, soprattutto prima e dopo aver mangiato, starnutito, tossito, prima di regolare la mascherina e spiegagli perché è importante. Se si tratta di un bambino, rendilo divertente. Lo stesso compito verrà svolto a scuola.

1. Procura bottigliette/borracce con il nome

Procura a tuo figlio una bottiglietta di acqua identificabile con nome e cognome.

1. Insegna l’importanza della routine

Sviluppa le routine quotidiane prima e dopo la scuola, ad esempio stabilendo con esattezza le cose da mettere nello zaino per la scuola al mattino (come disinfettante personale per le mani e una mascherina in più) e le cose da fare quando si torna a casa (lavarsi le mani immediatamente, dove riporre la mascherina a seconda che sia monouso o lavabile; …)

1. Parla con tuo figlio delle precauzioni da prendere a scuola

• Lavare e disinfettare le mani più spesso.

• Mantenere la distanza fisica dagli altri studenti.

• Indossare la mascherina.

• Evitare di condividere oggetti con altri studenti, tra cui bottiglie

d’acqua, dispositivi, strumenti di scrittura, libri…

1. Consulta il sito della Scuola

Informati su come la scuola comunicherà alle famiglie un eventuale caso di contagio da COVID-19 e sulle regole che in questi casi verranno seguite. Sul sito web c’è una apposita sezione dedicata all’emergenza.

10. Organizza gli spostamenti casa-scuola

Pianifica e organizza il trasporto di tuo figlio per e dalla scuola:

• Spiegagli che non può mettersi le mani in bocca sui mezzi pubblici.

• Accertati che abbia compreso l’importanza di rispettare le regole da seguire a bordo.

• Se va in auto con altri compagni, accompagnato dai genitori di uno di questi, spiegagli che deve sempre seguire le regole: mascherina, distanziamento, pulizia delle mani.

• 11. Informati e segui le regole adottate dalla Scuola

Per esempio quelle per entrata e uscita, l’educazione fisica e le attività libere (come la ricreazione) e sulle regole della mensa, in modo da presentarle a tuo figlio e sostenerle, chiedendogli di rispettarle con scrupolo. Puoi trovare i regolamenti nella apposita sezione del sito web.

12. Dai il buon esempio

Rafforza il concetto di distanziamento fisico, di pulizia e di uso della mascherina, dando sempre il buon esempio. Scarica l’APP Immuni.

13. Mascherine

• Allena tuo figlio a togliere e mettere la mascherina toccando soltanto gli elastici

• Fornisci a tuo figlio una mascherina di ricambio nello zaino, chiusa in un contenitore. Se fornisci mascherine riutilizzabili, fornisci anche un sacchetto dentro cui riporre quella usata per portarla a casa per essere lavata.

• Tieni a casa una scorta di mascherine per poterle cambiare ogni volta che sia necessario

• Spiega a tuo figlio che a scuola potrebbe incontrare dei compagni che non possono mettere la mascherina. Di conseguenza lui deve mantenere la distanza di sicurezza, deve tenere la mascherina e seguire le indicazioni degli insegnanti. assicurati che sappia che non deve appoggiare la mascherina su qualsiasi superficie, né sporcarla.

14. Preparalo al fatto che la scuola avrà un aspetto diverso

Ad es. banchi distanti tra loro, insegnanti che mantengono le distanze fisiche e la mascherina, ambienti diversamente organizzati, gruppi di compagni diversi, ecc.

15. Parla con tuo figlio

Dopo il rientro a scuola informati su come vanno le cose e sulle interazioni con compagni di classe e insegnanti. Scopri come si sente tuo figlio e se si sente spiazzato dalle novità. Aiutalo ad elaborare eventuali disagi; se ti segnala comportamenti non adeguati da parte di altri allievi, parlane subito con gli insegnanti e con il Dirigente Scolastico. Fai attenzione a cambiamenti nel comportamento come eccessivo pianto o irritazione, eccessiva preoccupazione o tristezza, cattive abitudini alimentari o del sonno, difficoltà di concentrazione, che possono essere segni di stress e ansia. Però attenzione a non essere tu a trasmettere stress e ansia o preoccupazioni oltre misura.

Chiedi informazioni sullo sportello psicologico di ascolto della scuola e di altre iniziative organizzate nel territorio per avere un parere esperto in un ambito protetto.

16. Partecipa alle riunioni scolastiche, anche se a distanza

Essere informato e connesso può ridurre i tuoi sentimenti di ansia e offrirti un modo per esprimere e razionalizzare eventuali tue preoccupazioni.