Cari bambini,

come già sapete il 21 marzo è iniziata una nuova stagione: la Primavera! E allora iniziamo questa nuova settimana imparando insieme la canzoncina La primavera è arrivata”

I vostri genitori potranno anche scaricarvi il testo.

Vi proponiamo anche l’ascolto della Storia della mela e la farfalla. Siamo certe che ora porrete diverse domande ai vostri genitori e se lo vorrete potrete anche fare un bel disegno, come facciamo sempre a scuola dopo aver letto e commentato insieme una storia.

E per rallegrare la vostra casa perché non realizzare delle bellissime e coloratissime farfalle seguendo le istruzioni

e guardando questo video  che abbiamo preparato per voi? Il risultato sarà questo.

Un’altra attività che vi proponiamo è la realizzazione di fiori con la tecnica del frottage .

per farli vi invitiamo a guardare questo video  sempre preparato da noi.

Per tenervi allenati su fiori, farfalle e insetti di stagione abbiamo inoltre selezionato una scheda di pregrafismo

e in più, per i bambini di cinque anni, scheda1 e scheda2 finalizzate allo sviluppo della motricità fine, a conoscere il concetto di quantità e a sviluppare il concetto di equipotenza. Per i bambini di tre e quattro anni proponiamo invece un’attività, relativa allo sviluppo della creatività e della motricità fine, la realizzazione di tulipani con l’utilizzo di una forchetta di plastica intinta nella tempera.

Questa settimana vi descriveremo anche un insetto molto interessante: il grillo.  Chiedete ai vostri genitori di leggervi questa spiegazione e guardate insieme a loro le immagini, siamo certi che stimoleranno la vostra curiosità e farete loro molte domande.

Potete poi colorare la scheda con il grillo , magari, dopo averli ben osservati, disegnare voi un grillo o tanti piccoli grilli e colorarli come desiderate.

Infine i bimbi più grandi potranno completare la scheda di pregrafismo allegata.

E per finire in bellezza, vi proponiamo un’allegra storiella che parla di una coccinella in cerca dei suoi puntini. Dopo averla ascoltata, potrete esprimere tutta la vostra fantasia, proprio come hanno fatto i ragazzi in questo video, mettendovi in gioco insieme a tutta la vostra famiglia e cercando di realizzare una vostra coccinella con ciò che avete in casa. Mandate le foto del lavoro finito a noi maestre (mi raccomando senza mostrare i volti), le coccinelle più originali saranno pubblicate sul sito. Potrete avere qualche notizia in più su questa attività cliccando su questo link.

Per questa settimana è tutto, le vostre maestre vi salutano con questa poesia  e vi mandano un abbraccio virtuale.