Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande3

Avvisi

La nostra scuola ha attivato dei percorsi di orientamento nell'ambito delle strategie finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica. 

Tali percorsi sono finalizzati a sviluppare negli alunni, in maniera graduale nel corso dei tre anni, la consapevolezza del proprio stile cognitivo, delle proprie attitudini e delle proprie potenzialità, in vista anche della scelta della scuola superiore di secondo grado.

Il Progetto si chiama "Professione studente" e prevede lo svolgimento  di un test teso a valutare il metodo di studio e l'attitudine in una o più aree di apprendimento (verbale, numerica, creativa, tecnica e scientifica) e, successivamente, un incontro dedicato alla motivazione nello studio.

PROFESSIONE STUDENTE

 

 

Attività previste nell’ambito di un percorso di orientamento triennale curato da Cenpis Orion

giovedì 21 marzo 2019 - classi seconde

test sul metodo di studio e sulla predisposizione verso una o più aree d’apprendimento

martedì 16 aprile 2019 - classi seconde

incontro dedicato alla motivazione e all’attenzione nello studio

venerdì 3 maggio e martedì 14 maggio 2019 - classi prime

incontri sugli stili di apprendimento e sul metodo di studio

 

 

 

CENPIS ORION -  Centro Psicologia per la Scuola e  la Famiglia                      

Percorsi per Riuscita Scolastica, Consulenza, Corsi, Orientamento, Progetti e Ricerche

www.cenpisorion.it  

Sabato 16 marzo si è svolta, presso l'IC Via Cassia km18,700, la finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Il nostro Istituto ha partecipato con 13 finalisti distribuiti nelle varie categorie della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Un nostro alunno della categoria P4 (classe quarta della primaria) si è classificato primo col massimo del punteggio, cioè rispondendo esattamente ai 15 quesiti, e parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà a Palermo il giorno 18 o 19 di maggio.

Complimenti da parte del Dirigente Scolastico, dei docenti e dei compagni al nostro piccolo Campione.

Si mettono a conoscenza le famiglie che il nostro istituto l'8 aprile 2019 parteciperà ad una Campagna di Prevenzione Odontoiatrica della Regione Lazio che interesserà le classi seconde della scuola primaria. 

Il progetto regionale prevede una prima fase, destinata a tutti gli alunni delle seconde classi, in cui si effettuerà una lezione d'igiene orale e prevenzione con proiezione di un video.

Successivamente, gli alunni che avranno consegnato il consenso firmato entro il 5 aprile, verranno visitati in un ambiente dell'edificio scolastico e verrà consegnata loro una lettera con quanto riscontrato. Data l'importanza dell'iniziativa si invita a dare la massima adesione.

Per maggiorni informazioni e per firmare il consenso scaricare i moduli in allegato.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

Per un bambino o un adolescente riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. I ragazzi si trovano sempre più spesso nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli a cui potersi identificare. Tutto ciò aumenta la sensazione di smarrimento e solitudine provocando evidenti situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo.

In un’ottica di reale prevenzione la scuola, come qualsiasi altra agenzia educativa, deve aiutare i ragazzi ad assumersi delle responsabilità, ricordare loro che chi cresce ha diritto all’errore, ma anche alla correzione, sviluppare in loro la coscienza civile e la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti, regole, valori condivisi, non ci può essere criminalità. 

La legalità è un’opportunità in più per dare senso al loro futuro.

La scuola secondaria di primo grado "don Giuseppe Morosini", all'interno dei percorsi dedicati all'educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile, aderisce al Progetto "Scuole in rete per la legalità" a cura dell'associazione Moige (Movimento Italiano Genitori). 

 

http://www.moige.it/presentazione-scuole-in-rete-per-la-legalita-7310638

 

scuolerete

Si comunica, di seguito, il calendario relativo agli Esame di Stato per l'a.s.2018/19.:

 

MERCOLEDI’ 12 GIUGNO 2019

ORE 8.30/12.30 - PROVA DI ITALIANO

GIOVEDI’ 13 GIUGNO 2019

ORE 8.30/12 - PROVA DI LINGUE STRANIERE

VENERDI’ 14 GIUGNO 2019

ORE 8.30/11.30 – PROVA DI MATEMATICA

DA SABATO 15 GIUGNO 

A MERCOLEDì 26 GIUGNO 2019

COLLOQUI ORALI

(verrà sorteggiata una lettera dell'alfabeto durante gli scritti)

 

 

Si comunica che giovedì 11 aprile p.v., presso i locali del plesso Don Giuseppe Morosini, si svolgeranno i colloqui quadrimestrali con le famiglie.

I docenti riceveranno secondo il seguente prospetto orario: 

 

ore 15 - 16   classi terze

ore 16 - 17   classi prime

ore 17 -18  classi seconde

 

E' auspicabile prenotare il colloquio tramite registro elettronico.

 

Agli alunni e ai genitori delle classi terze

Scuola secondaria di primo grado Don GIuseppe Morosini

 

Si informano le SS.LL. che le prove Invalsi, previste dalla normativa vigente, per le classi terze della scuola secondaria di I grado, relative a Italiano, Matematica e Lingua Inglese, si effettueranno al computer (CBT ) nei giorni 8-9-10 aprile 2019 (e, in caso di necessità, anche l'11 aprile)..

E' opportuno sottolineare che, ai sensi del D.Lgs 62/2017, la partecipazione alle prove Invalsi è requisito essenziale per l'ammissione degli alunni all’Esame di Stato Conclusivo del I Ciclo, per cui eventuali assenze nelle date segnalate sono da evitare. La scuola sospenderà qualsiasi altro impegno scolastico in queste tre date, per gli alunni delle classi terze. I dettagli organizzativi verranno successivamente comunicati.

Si ringrazia per la collaborazione.

Si rende noto che gli utenti del servizio di refezione e trasporto scolastico possono usufruire delle agevolazioni o degli esoneri delle quote contributive per l'anno scolastico 2019-2020.

L'unica modalità di presentazione dell'attestazione isee minori è attraverso il Portale di Roma Capitale dal 1 marzo al 31 luglio 2019.

Si allega circolare informativa

si ringrazia per ll'attenzione.

Allegati:
Scarica questo file (agevolazione_tariffe2.pdf)agevolazione_tariffe2.pdf[ ]1442 kB

Si ricorda che il giorno 5 marzo 2019 l'uscita degli alunni e' anticipata alle ore13:00 per le classi della scuola dell'infanzia e alle ore 14:30 per le classi della scuola primaria.

Si ringrazia per l'attenzione.

Giorgia Spadavecchia