Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande3

In occasione dello svolgimento delle attività del progetto “Progetto “P.arch. Playground per architetti di comunità” - n° 2017-GEN-01032, iniziativa ideata da Farm Cultural Park e Melting Pro e finanziata da Fondazione Con i Bambini nell’ambito del “FONDO PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE” che vede il coinvolgimento dell’I.C. VIA MAFFI, MADE FOR SKILLS S.r.l., ente specializzato nella formazione e nelle politiche di orientamento, membro del partenariato di progetto, in collaborazione con l’I.C. VIA MAFFI, organizza il 9 settembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in assetto FAD (Formazione a distanza) tramite l’utilizzo della Piattaforma Google Meet, un incontro di formazione sulle competenze “non cognitive” e il loro ruolo all’interno dei percorsi di apprendimento creativo.

Il progetto P.arch. intende contrastare la povertà educativa di studenti di scuole primarie e secondarie (classi ponte) mediante la sperimentazione di un processo educativo innovativo e replicabile basato su metodologie creative e sulla relazione attiva, aperta e progettuale con i territori, in ottica di rigenerazione urbana. La strategia prevede di dotare aree periferiche di presidi educativi stabili, che mettano al centro la scuola come motore di sviluppo e cambiamento e la supportino nel compito di creare migliori e più responsabili cittadini del mondo attraverso l’apporto e il rapporto con università, istituzioni, associazioni e con il coinvolgimento di docenti e famiglie.

 La realizzazione dell’evento in oggetto rientra nelle attività progettuali di “Formazione rivolte ai Formatori e alla Comunità Educante” degli istituti coinvolti all’interno del progetto con l’intento di fornire degli strumenti utili allo svolgimento delle attività didattiche previste all’interno del progetto che promuove, attraverso la sperimentazione di un modello didattico incentrato sul divertimento e la creatività, il potenziamento delle cosiddette soft skills, ovvero di quelle abilità utili e richieste dal mercato del lavoro.

Destinatari dell’intervento formativo saranno:

  • i docenti referenti del progetto P.arch.;

  • i docenti dell’istituto interessati alle tematiche connesse a metodologie innovative di apprendimento e didattica per competenze;

  • i rappresentanti dei genitori e rappresentanti d'Istituto.

La metodologia di svolgimento sarà quella della FAD (Formazione a distanza) tramite l’utilizzo della Piattaforma Google Meet.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione e trasmessa per e-mail una dispensa informativa.

Si chiede cortesemente conferma di partecipazione all’incontro entro il 7 settembre p.v. attraverso un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A coloro che avranno inviato comunicazione di adesione all’evento verranno inviate le informazioni per la partecipazione all’evento tramite Google Meet. 

Si ringrazia per l'attenzione.