Formazione

il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA propone una serie di "Percorsi di ricerca-formazione per lo sviluppo della professionalità docente"
  per Docenti e Dirigenti Scolastici dal titolo

" Strategie e procedure per la gestione della classe".

Il corso è gratuito per i docenti  dell'IC "Via Maffi".

Per iscriversi gratuitamente è necessario compilare il modulo online disponibile all’indirizzo:

TERMINE ISCRIZIONI 8 gennaio 2020 (o fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili).

DURATA E FREQUENZA 27 ore complessive articolate in nove incontri seminariali e percorsi di riflessione autonoma sui materiali del corso attualizzati in riferimento alla propria esperienza didattica. Per completare il corso è necessario garantire la frequenza ad almeno sei incontri.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al quale la Lumsa riconoscerà l’attribuzione di 1 credito formativo universitario (CFU).

per maggiori informazioni

Si ringrazia per l'attenzione

Si invitano i docenti interessati al corso in oggetto, a fornire il proprio nominativo, indirizzo email e codice fiscale inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 ottobre 2019 inserendo come oggetto formazione ambito 8.

Si ringrazia per l'attenzione.

In allegato comunicazione  di avvio di una unità formativa sull'utilizzo della piattaforma MOODLE.

Il corso è rivolto ai docenti dell'Ambito 8 di Roma.

Si ringrazia per l'attenzione

SI COMUNICA che a settembre 2019, in base alla disponibilità dei formatori potranno essere realizzate n. 5 unità formative di 25 ore (12 in presenza e 13 a distanza: documentazione/ restituzione/valutazione), relative alla formazione del COPING POWER articolate come di seguito:

1. UF per scuola secondaria di I grado (2 docente per istituto) (max 80 docenti)

2. UF per scuola infanzia (4 docente per istituto) (max 40 docenti per UF)

2. UF scuola primaria (4 docente per istituto) (max 40 docenti per UF)

Possono essere iscritti solo docenti titolari di ruolo delle sedi delle istituzioni dell’ambito 08 che a settembre garantiranno la presenza alla formazione.

Per partecipare al corso di formazione compilare questo modulo con i dati necessari all'iscrizione, entro il 18 maggio.

maggiorni informazioni nella comunicazione in allegato.

Sabato 23 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 16:30 si terrà nella Sala della  Promoteca del Campidoglio il Seminario  "The Square", l'inglese, la scuola e l'apprendimento.

Altre informazioni nell'allegato.

si ringrazia per l'attenzione

Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, di ruolo e non, del nostro IC.

Il percorso si svolge in modalità e-learning, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente avrà quindi la possibilità di studiare i materiali presenti nella piattaforma in base alle proprie esigenze.

Link per candidarsi a frequentare il corso: https://goo.gl/forms/XjlUAOnE6vv0xFlV2
Sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 22 Febbraio 2019

Affinché il nostro IC possa ottenere la certificazione di scuola ''Dislessia Amica – livello avanzato'' è necessario che almeno il 60% dei docenti iscritti al corso completi con successo il percorso formativo nel tempo prestabilito (Marzo-Maggio 2019). É necessaria la partecipazione di almeno 15 docenti, massimo 60.
Il singolo docente riceve un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo.

Per ulteriori info sul corso: http://www.dislessiaamica.com/it/progetto

Dislessia Amica Livello Avanzato consiste in un percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani, statali e paritari, ed accessibile all’intero corpo docente di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, il corso si propone di orientare la didattica e la struttura organizzativa della scuola al fine di valorizzare ed incentivare modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA.

Esiti sondaggio in allegato.

Affinché il nostro istituto possa ottenere la certificazione di scuola ''Dislessia Amica – livello avanzato'' è necessario che almeno il 60% dei docenti iscritti al corso completi con successo il percorso formativo nel tempo prestabilito (la durata del turno). É necessaria la partecipazione di almeno 15 docenti, massimo 60.

Il singolo docente riceve un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo

Per ulteriori info:

Piano formativo ambito 08ISCRIZIONI  UNITA’ FORMATIVE 2018-19

Dal 14  gennaio 2019 al  1 febbraio 2019  sulla home del  sito www.iccasalotti.edu.it. sezione- PIANO DI FORMAZIONE AMBITO TERRITORIALE 08- FORMAZIONE DOCENTI,  accedendo ai rispettivi link e compilando i moduli d’interesse  in google drive, sono aperte le  iscrizioni  per le Unità formative  secondo la tipologia  prevista nel Piano di ambito 2018-19  deliberate in sede della conferenza di servizio  del 28.11.2018.

SEDI :   istituzioni scolastiche dei Municipi 13 e 14

PERIODO : marzo-giugno 2019

CALENDARI: saranno pubblicati sul sito e inviati a tutte le istituzioni scolastiche

CERTIFICAZIONE: a cura della scuola polo ed ente formatore