Formazione

In occasione dello svolgimento delle attività del progetto “P.arch. Playground per architetti di comunità”, iniziativa ideata da Farm Cultural Park e Melting Pro e finanziata da Fondazione Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile che vede il coinvolgimento dell’I.C. MAFFI, MADE FOR SKILLS S.r.l., ente specializzato nella formazione e nelle politiche di orientamento, membro del partenariato di progetto, in collaborazione con l’I.C. MAFFI, organizza

il 25 febbraio p.v. dalle ore 14.30 alle ore 18.30

presso 'aula Magna dell’istituto sita in via Maffi, 45

un incontro di formazione sulle competenze “non cognitive” e il loro ruolo all’interno dei percorsi di apprendimento creativo.

Il progetto P.arch intende contrastare la povertà educativa di studenti di scuole primarie e secondarie (classi ponte) mediante la sperimentazione di un processo educativo innovativo e replicabile basato su metodologie creative e sulla relazione attiva, aperta e progettuale con i territori, in ottica di rigenerazione urbana. La strategia prevede di dotare aree periferiche di presidi educativi stabili, che mettano al centro la scuola come motore di sviluppo e cambiamento e la supportino nel compito di creare migliori e più responsabili cittadini del mondo attraverso l’apporto e il rapporto con università, istituzioni, associazioni e con il coinvolgimento di docenti e famiglie.

La realizzazione dell’incontro informativo in oggetto rientra nelle attività di Formazione rivolte ai Formatori e alla Comunità Educante degli istituti coinvolti all’interno del progetto con l’intento di fornire degli strumenti utili allo svolgimento delle attività didattiche previste all’interno del progetto che promuove, attraverso la sperimentazione di un modello didattico incentrato sul divertimento e la creatività, il potenziamento delle cosiddette soft skills, ovvero di quelle abilità utili e richieste dal mercato del lavoro.

Destinatari dell’intervento formativo saranno i docenti referenti del progetto P.arch, i rappresentanti dei genitori e rappresentanti d'Istituto. La metodologia di svolgimento sarà quella della lezione frontale con momenti di confronto in gruppo.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnata una dispensa informativa.

Si ringrazia per l'attenzione.

corso matematica

Il 4 marzo 2020 alle ore 16 45 presso l'istituto Comprensivo "Via Maffi", nell'aula Magna in via Maffi, 45 si terrà un incontro rivolto ai Docenti anche di altri istituti, su:

"I PROBLEMI IN MATEMATICA"

a cura di Silvia Chialastri

Per iscriversi compilare il form sul sito www.giuntiscuola.it/formazione:

Si ringrazia per l'attenzione

il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA propone una serie di "Percorsi di ricerca-formazione per lo sviluppo della professionalità docente"
  per Docenti e Dirigenti Scolastici dal titolo

" Strategie e procedure per la gestione della classe".

Il corso è gratuito per i docenti  dell'IC "Via Maffi".

Per iscriversi gratuitamente è necessario compilare il modulo online disponibile all’indirizzo:

TERMINE ISCRIZIONI 8 gennaio 2020 (o fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili).

DURATA E FREQUENZA 27 ore complessive articolate in nove incontri seminariali e percorsi di riflessione autonoma sui materiali del corso attualizzati in riferimento alla propria esperienza didattica. Per completare il corso è necessario garantire la frequenza ad almeno sei incontri.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al quale la Lumsa riconoscerà l’attribuzione di 1 credito formativo universitario (CFU).

per maggiori informazioni

Si ringrazia per l'attenzione

Si invitano i docenti interessati al corso in oggetto, a fornire il proprio nominativo, indirizzo email e codice fiscale inviando una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 ottobre 2019 inserendo come oggetto formazione ambito 8.

Si ringrazia per l'attenzione.

In allegato comunicazione  di avvio di una unità formativa sull'utilizzo della piattaforma MOODLE.

Il corso è rivolto ai docenti dell'Ambito 8 di Roma.

Si ringrazia per l'attenzione

SI COMUNICA che a settembre 2019, in base alla disponibilità dei formatori potranno essere realizzate n. 5 unità formative di 25 ore (12 in presenza e 13 a distanza: documentazione/ restituzione/valutazione), relative alla formazione del COPING POWER articolate come di seguito:

1. UF per scuola secondaria di I grado (2 docente per istituto) (max 80 docenti)

2. UF per scuola infanzia (4 docente per istituto) (max 40 docenti per UF)

2. UF scuola primaria (4 docente per istituto) (max 40 docenti per UF)

Possono essere iscritti solo docenti titolari di ruolo delle sedi delle istituzioni dell’ambito 08 che a settembre garantiranno la presenza alla formazione.

Per partecipare al corso di formazione compilare questo modulo con i dati necessari all'iscrizione, entro il 18 maggio.

maggiorni informazioni nella comunicazione in allegato.

Sabato 23 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 16:30 si terrà nella Sala della  Promoteca del Campidoglio il Seminario  "The Square", l'inglese, la scuola e l'apprendimento.

Altre informazioni nell'allegato.

si ringrazia per l'attenzione