Cari bambini e cari genitori,

questa settimana abbiamo voluto riproporre in modalità diversa un progetto che contraddistingue la nostra Scuola dell’Infanzia da molti anni, la Settimana dei Mestieri, che si svolge tradizionalmente nel mese di maggio. Riteniamo che sia un’occasione di scambio e di integrazione che mira ad avvicinare i bambini al mondo degli adulti, dando loro la possibilità di scoprire vecchi e nuovi mestieri.

Si tratta di laboratori curati esclusivamente dai genitori o dai nonni dei bambini che “portano” il loro lavoro, le loro competenze e le loro tradizioni culturali a scuola. Tutto ciò contribuisce a stimolare i bimbi nel vivere le prime esperienze di cittadinanza, sviluppando il senso dell’identità personale, conoscendo tradizioni di una comunità, confrontandosi con l’altro, riconoscendo i segni della cultura e del territorio di appartenenza. Inoltre contribuisce a sensibilizzare i bambini al rispetto del valore di tutti i mestieri, oltre a costituire anche motivo di grande orgoglio per alcuni di loro attraverso la partecipazione di un proprio familiare contribuendo al potenziamento dell’autostima.

Non volendo perdere questo tradizionale appuntamento abbiamo quindi deciso di trasferirlo sul web e presentarlo attraverso il sito istituzionale.

Ringraziamo quanti di voi, genitori e nonni, avete partecipato offrendo il vostro contributo in quest’attività, creando per i bimbi dei brevi e semplici video dimostrativi del mestiere che vi contraddistingue.

Per introdurre le attività di questa settimana vi proponiamo di ascoltare  e imparare la filastrocca dei mestieri.

A seguire le vostre proposte:

Per coloro che si avvalgono della religione cattolica abbiamo pensato di proporre i mestieri al tempo di Gesù e se lo vorranno potranno anche completare le schede  allegate.

Cari bimbi, gustatevi i vari video e subito dopo realizzate dei bei disegni sui mestieri che avete visto oppure su quelli che vi sono piaciuti di più o vi hanno più colpito. I vostri genitori li verbalizzeranno scrivendo sul disegno oppure facendovi descrivere il disegno a voce. I disegni più originali saranno oggetto del concorso di questa settimana.

Vi salutiamo con una bella canzoncina e vi auguriamo buona visione e buon lavoro!

Le maestre della Scuola dell’Infanzia