Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “Via Maffi”

#Io resto a casa e #Andrà tutto bene

andràtuttobene

In questi giorni in cui siamo tutti costretti a rimanere chiusi in casa e a stare lontano, abbiamo pensato di fare qualcosa per essere comunque più vicine ai nostri bambini e alle nostre famiglie.

Siamo consapevoli che quello che stiamo vivendo è un momento molto complesso, sotto vari aspetti, e spesso è difficile scegliere l’atteggiamento più opportuno da tenere per non trasmettere ai più piccoli ansie e timori.

Certamente, cari bambini, starete approfittando di questo momento per godervi un po’ di più i vostri genitori e fare tanti giochi insieme a loro, e siamo certi che con la vostra fantasia riempirete la vostra casa di meravigliosi disegni. Ma, poiché mancate tanto anche a noi e a noi manca, soprattutto, fare le cose insieme a voi, abbiamo pensato di esservi più vicini suggerendo qualche semplice attività da fare a casa, se lo volete, insieme ai vostri genitori.

Le vostre maestre vi abbracciano forte forte e vi promettono che “andrà tutto bene”.

LE ATTIVITÀ SUGGERITE COINVOLGONO I SEGUENTI CAMPI DI ESPERIENZA E SONO FINALIZZATI AL RAGGIUNTIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO
I DISCORSI E LE PAROLE
Ascoltare e comprendere narrazioni
IMMAGINI, SUONI, COLORI
Rappresentare, manipolare, esprimersi attraverso l’attività grafica
LA CONOSCENZA DEL MONDO
Contare e acquisire i concetti spaziali
(sopra, sotto, dentro, fuori, destra, sinistra, etc.)
IL CORPO E IL MOVIMENTO
Nominare, indicare, rappresentare le parti del corpo
Tenersi puliti, osservare le pratiche di igiene e di cura di sé.

ATTIVITÀ

Cari bimbi, in questi giorni, forse in tv o affacciandovi dalle vostre finestre, avrete visto delle persone indossare delle mascherine, o anche mamma e papà prima di uscire da casa … sembrano tutti dottori, infermieri…. In realtà lo fanno per proteggersi da quel virus di cui anche a scuola abbiamo già parlato con alcuni di voi. Non dovete avere paura e, per questo, vi consigliamo di vedere insieme ai vostri genitori questo video.

Inoltre, potete provare a fare per loro una bella e originale mascherina.
 da usare quando dovranno uscire per necessità. Mi raccomando, noi vi diamo le istruzioni per costruirla e voi, se vorrete, potrete decorarla come più vi piace. Non appena avrete finito la vostra mascherina, indossatela e fatevi fare una bella foto dai vostri genitori, conservatela così, quando ricomincerà la scuola, potrete condividerla con noi e con i vostri compagni.

Vi raccomandiamo poi di lavare bene le mani come ve lo abbiamo insegnato e, per ricordarvelo, vi invitiamo a guardare questo video
 che ci aiuterà anche a ricordare insieme a contare da 1 a 10 e alcuni concetti importanti come: sopra, sotto, avanti, indietro, destra sinistra. Ma per scacciare definitivamente il virus, impariamo insieme questo divertente
Rap .

Inoltre, cari bambini, fra qualche giorno sarà la festa del papà e per questa occasione volevamo proporvi di imparare e recitare una bella poesia , nonché di realizzare un bigliettino e un piccolo dono da offrirgli in quella giornata speciale.

Se poi con voi ci fosse anche il nonno, ricordatevi che lui è sicuramente un “SUPERPAPÀ”!

Le vostre maestre