Scuola dell'infanzia

Cari bambini,

iniziamo questa settimana con l’ascolto di una bellissima storia inventata apposta per voi dal titolo “Il paese dei colori”   che ci auguriamo vi ispirerà un bel disegno.

A seguire vi proponiamo di tuffarvi subito nel nostro consueto laboratorio artistico questa volta usando degli originalissimi pennelli preparando prima il materiale indicato in questa scheda

Vi invitiamo quindi ad ascoltare  e poi imparare l’originale  filastrocca  dei colori.

Poi vi presentiamo un esperimento e subito dopo una serie di utili schede suddivise per fasce d’età: 3 anni,  4 anni  e  5 anni.

Ora vorremmo farvi approfondire un po’ le conoscenze su un variopinto uccello, il pappagallo  e subito dopo proporvi la costruzione di uno strumento musicale: le maracas.

Questa settimana concludiamo anche il nostro percorso attraverso i sensi con questi giochi sul tatto.

A questo punto non ci resta che salutarvi con la dolce storia  Di che colore è il bacio?

Un abbraccio a tutti voi e….alla prossima!!!

Le maestre della Scuola dell’Infanzia

Cari bambini e genitori, ecco a voi i disegni più originali della Settimana dei Mestieri.

Cari bambini,

per introdurre le attività di questa settimana vi proponiamo di ascoltare  e poi imparare una divertente filastrocca sulle forme geometriche.

Le insegnanti della Scuola dell’infanzia hanno pensato di dedicare un piccolo spazio ai bambini che frequenteranno il nostro Istituto dal prossimo anno.

Dopo aver ascoltato una breve storia, vi proponiamo di realizzare i protagonisti della stessa, con due semplici attività, stimolando la fantasia e la capacità manipolativa

In attesa di conoscerci, vi salutiamo con questa simpatica canzoncina  che parla di amicizia, con le immagini della nostra scuola e delle vostre future maestre.

Le maestre della Scuola dell’Infanzia

Cari bambini e genitori, ecco a voi  i vincitori della sfida della settimana.

Cari bambini e cari genitori,

questa settimana abbiamo voluto riproporre in modalità diversa un progetto che contraddistingue la nostra Scuola dell’Infanzia da molti anni, la Settimana dei Mestieri, che si svolge tradizionalmente nel mese di maggio. Riteniamo che sia un’occasione di scambio e di integrazione che mira ad avvicinare i bambini al mondo degli adulti, dando loro la possibilità di scoprire vecchi e nuovi mestieri.

Cari bambini e genitori,

questa settimana abbiamo deciso di premiare sia i quadri di Arcimboldo sia le pizze mamma più originali.

Vi aspettiamo la settimana prossima con la sfida sulla rana.

Cari bambini,

per introdurre le attività di questa settimana vi proponiamo di ascoltare  e poi recitare insieme ai vostri genitori una divertente filastrocca  che vi farà sicuramente tornare in mente un angolo prezioso della nostra scuola... l’orto  di cui vi prendevate cura insieme a noi maestre. Perché allora non provate a piantare degli ortaggi anche a casa seguendo le indicazioni  e subito dopo completate queste schede,  adatte preferibilmente ai bambini di 4 e 5 anni.

Adesso vi proponiamo la descrizione dell’albero del limone  corredato da una  scheda illustrativa.

Sapete c’è anche una storia dal titolo Il limone vanitoso” che siamo certe vi incuriosirà e ci auguriamo che tutte queste descrizioni di ortaggi e alberi di agrumi vi ispireranno dei meravigliosi disegni.

Proseguendo con l’osservazione della natura vi illustriamo un animaletto del quale potrete anche osservare le varie fasi di metamorfosi, ossia di trasformazione… la rana,  dopodiché potrete completare alcune schede.

A seguire vi invitiamo ad ascoltare questa storia e a costruire insieme ai vostri genitori il libretto aiutandovi con le spiegazioni  qui riportate.

Ora entriamo nel nostro consueto laboratorio per costruire con materiali diversi due simpatiche rane: la prima  è proprio la rana dalla bocca larga,  la  seconda  l’abbiamo chiamata rana ingorda.

E adesso un po’ di movimento: proviamo a fare dei salti  proprio come le rane seguendo le indicazioni.

A questo punto non ci resta che lanciarvi la sfida della settimana che ovviamente avrà come soggetto la rana più originale che riuscirete a realizzare!

Prima di salutarvi volevamo precisare che, proprio per rispondere alla situazione di emergenza, in particolare della prima fase, che rendeva particolarmente difficile reperire il materiale da utilizzare per la realizzazione delle attività, abbiamo pensato di sfruttare le risorse che generalmente si usano in casa: alimenti scaduti, materiali da riciclo, oggetti di uso domestico, ecc.. Ovviamente i nostri suggerimenti sui materiali da impiegare sono prettamente indicativi e non vincolanti e ciascuno di voi, nella realizzazione delle proposte, deve considerarsi libero di utilizzare i materiali più disparati.

Adesso vi salutiamo inviando un abbraccio a tutti i bimbi e augurandovi buon lavoro!

Le maestre della Scuola dell’Infanzia

Cari bambini e genitori, ecco a voi i vincitori della sfida della settimana.

Cari bambini,

oggi vi diamo il benvenuto con una filastrocca che introduce l’argomento della settimana … le EMOZIONI